Salute

Micosi estive: come trattare il fungo di mare

Condivid

L’estate è il periodo dell’anno in cui le micosi richiedono un livello di attenzione più alto. Fattori come l’umidità, il calore, il sudore e l’acqua possono, infatti, favorire la proliferazione dei funghi. In particolare, durante il periodo estivo è probabile incorrere in un particolare fungo, detto appunto fungo di mare, chiamato pitiriasi o tinea versicolor. I sintomi caratteristici di questa forma micotica sono le macchie, scure o chiare, che tendono a diffondersi soprattutto sulla parte alta del corpo. Le cause, invece, sono legate alla già citata umidità, al caldo e alla sudorazione eccessiva tipica del periodo estivo. Anche i bassi livelli delle difese immunitarie possono incidere.

Cosa fare in caso di micosi estiva

La pitiriasi versicolor è una forma micotica che può essere curata seguendo diverse strade. Una delle cure più utili a combatterla è l’uso di un trattamento topico sulle parti interessate: applicando una crema specifica per la micosi a base di tioconazolo, ad esempio, si può debellare il fungo grazie alle sue proprietà anti-fungine e anti-batteriche. Questa sostanza è, infatti, in grado di alleviare i fastidi e i disagi causati dalle dermatomicosi come il fungo di mare. Un’altra soluzione è rappresentata dai detergenti medicanti, che vengono applicati in via topica sulle zone malate della cute. Infine, esistono anche dei farmaci anti-micotici da assumere per via orale. Bisogna comunque stare attenti ai prodotti utilizzati per le terapie contro la tinea versicolor o qualsiasi altro fungo. È bene che sia un medico a prescrivere i sopra citati farmaci, in quanto possono anche avere degli effetti collaterali.

Come prevenire la tinea versicolor

Prevenire le micosi non è una missione facile, però l’impiego di certe abitudini positive può in effetti abbassare di molto le percentuali di infezione. Per prima cosa si consiglia di curare l’igiene personale, soprattutto nelle zone intime. La biancheria andrebbe cambiata regolarmente, evitando di indossare intimo sintetico, visto che non fa respirare la cute. Un altro consiglio utile riguarda l’abbigliamento di tutti i giorni, che dovrebbe essere anch’esso in fibre naturali (come il cotone). Poi è bene fare attenzione al grado di umidità, che spesso si eleva in luoghi come le piscine e le saune. Inoltre, è sempre il caso di imparare come gestire la sudorazione. Soprattutto chi soffre di iperidrosi dovrebbe trovare una soluzione a questo problema, che può appunto scatenare la tinea versicolor. Si suggerisce di abbattere l’umidità anche a livello di pelle. In sintesi, bisogna asciugare con attenzione tutte le parti del corpo dopo la doccia o il bagno.

Il fungo di mare è una delle forme micotiche più diffuse in estate. È bene imparare come combatterlo e come prevenirlo, per evitare i disagi che potrebbe comportare.


Articolo pubblicato il giorno 22 Agosto 2018 - 13:23
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Videochiamata tra la nonna e il killer di GiòGiò finisce sui social

Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 20:09

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47

Capri in ansia per Daniele Vuotto scomparso da 48 ore, prefetto attiva soccorsi

L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:29

Omicidio di Cesa, in stato di fermo alcuni sospettati

Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:07

Adorante e la Juve Stabia mettono paura alla Cremonese

Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 17:26

D’Aversa crede nell’Empoli: “A Napoli per giocarci le nostre chance, vogliamo la salvezza”

Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:25