Il cambiamento è piuttosto epocale ed abbiamo iniziato ad assisterci già da qualche anno; non è da poco che anche gli uomini si sono avvicinati al mondo dell’estetica con particolare riguardo per tutto ciò che possa essere identificato in quella macro area nota come trattamenti di bellezza.
I motivi sono tanti, alcuni sfociano nella analisi approfondita della società nella quale viviamo e sarebbe anche complesso andare a trattarli: in massima sintesi è sufficiente notare come l’esigenza di bellezza sia crescita di pari passo con l’idea di apparenza, oggi sempre più diffusa. Apparire quindi, un vezzo che riguarda tutti, indistintamente, senza differenze di età o di sesso. E i trattamenti di bellezza sono diventati popolari, nel senso di rivolti a larghe fette di popolazione e non più appannaggio esclusivo di una ristretta èlite.
Come se ciò non bastasse la bellezza deve essere un valore aggiunto che duri il più possibile, non una maschera da indossare e rimuovere a tempo determinato. Nasce così il concetto di dermopigmentazione ad esempio, uno dei trattamenti più richiesti negli ultimi anni da donne e uomini per restare su quanto detto. Di cosa si tratta?
Qualcuno conoscerà il trattamento con il nome di trucco permanente, perché è di questo che si sta parlando: andare a disegnare un make up direttamente sotto pelle arrivando così ad ottenere un risultato duraturo e senza più l’impellenza di dover ritoccare il trucco più volte nel corso della giornata, per quanto riguarda l’universo femminile.
Ma questo approccio spopola anche tra i maschi i quali sono alla ricerca costante di soluzioni per apparire al meglio: su cosa si focalizzano? Le richieste maggiori sono per sopracciglia uomo, un elemento distintivo del viso in grado di conferire personalità e carattere modificando radicalmente l’aspetto. E gli uomini richiedono moltissimi interventi di trucco permanente proprio nell’area delle arcate sopraccigliari. Per non parlare poi dei tanti rimedi, validi o meno che siano, riferiti alla perdita dei capelli, vero e proprio tallone di Achille di buona parte dell’universo maschile.
In sostanza un cambiamento radicale di pensiero e di intendere la vita, che ha ampliato di molto il mercato dei trattamenti estetici aprendolo ad un pubblico, quello maschile, potenzialmente infinito. I risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti e ci parlano di una platea di fruitori cresciuta in modo esponenziale rispetto al passato, quando forse c’era meno attenzione all’aspetto estetico e i trattamenti di bellezza erano rivolti ad una ristretta cerchia di beneficiari.
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