Il fascino intramontabile del rasoio a mano libera

Condivid

Un’immagine che è scolpita nella mente di molti di noi e che rimanda a vecchi ricordi, oltre che ad evocazioni di pellicole retrò dove scene come quella che stiamo per descrivere erano all’ordine del giorno: una sala di attesa piena di clienti ed un barbiere che brandisce il tradizionale rasoio a mano libera, ovvero l’antesignano dei successivi esemplari di rasoi comparsi sul mercato.
Per chi non avesse capito a cosa si stia facendo riferimento, si parla di quello strumento per radere la barba costituito da una lama montata direttamente su un manico e che ricorda per morfologia il coltello a serramanico. Un esemplare di rasoio molto impiegato prima che fossero lanciati sul mercato i modelli di sicurezza quali quelli presenti oggi.
E in effetti radersi con un rasoio a mano libera è un qualcosa di alquanto rischioso se non si ha una buona dimestichezza con lo strumento e se non si procede a preparare in modo adeguato la pelle per il passaggio della lama. Tuttavia, come risvolto della medaglia, va detto che una volta presa confidenza con questo rasoio si potrà eseguire una rasatura molto più precisa ed accurata di quella che si ottiene dai rasoi in sicurezza di oggi.
Risultato diretto di molti stereotipi di hollywoodiana memoria oggi il rasoio a mano libera è tornato ad imporsi tra le preferenze degli uomini alla ricerca di strumenti di precisione. Oggi esistono modelli di gran lunga più sicuri rispetto al passato che tuttavia conservano intatto quel fascino centenario di questa antica arte. Quando i rasoi erano solo quelli a mano libera era quasi un obbligo recarsi presso professionisti appositi per la rasatura; fare tutto da soli era estremamente complesso oltre che potenzialmente complicato.
Ecco allora che negli anni si sono imposti i tanti modelli in massima sicurezza, anche elettrici, che hanno offerto una soluzione alternativa e che, soprattutto, si sono rivelati alla portata di chiunque quindi molto facili da utilizzare.
Ma dato che le mode sono cicliche e si rincorrono andando, nel tempo, a ripresentarsi sotto forme diverse, negli ultimi anni è riesplosa in modo fragoroso la tendenza dei cosiddetti barber shop, botteghe dove ci si reca per farsi sistemare la barba. Elemento decorativo del viso che nel frattempo si è riproposto, come in passato, e che oggi molti uomini hanno scelto quale cornice per incastonare il proprio viso.


Articolo pubblicato il giorno 20 Agosto 2018 - 15:56
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Benevento, foglio di via illegittimo: assolto 43enne di Caserta

Il tribunale di Benevento ha accolto la difesa dell'avvocato Gerardo Giorgione nel processo contro Daniele… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 22:17

L’Asl avvia un procedimento disciplinare contro l’infermiera chiromante su TikTok

Torre del Greco. L’infermiera di professione e chiromante su TikTok, Patrizia Esposito, è al centro… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 21:38

Superenalotto, realizzato un 5 da 125mila euro. Tutte le quote

Nessun 'sei' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 182 di oggi. Un punto… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 21:14

La Procura Generale contro Adolfo Greco: “E’ fedele agli interessi delle compagini mafiose”

Napoli. “Greco non risulta svolgere un ruolo borderline ma è assolutamente coerente e fedele agli… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 20:58

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 novembre: BARI 05 90 61 77 39… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 20:38

Evade dai domiciliari lo stesso giorno dell’arresto e commette altri tre furti

Ladro seriale, evade dai domiciliari e commette altri tre furti. Utilizza gli arresti in casa… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 20:13