I numeri della Golf basterebbero, da soli, per spiegare tutto il successo di questo modello. Si parla infatti di una vettura che può contare su più di 40 anni di storia. Quasi mezzo secolo di vita e di vendite, che ad oggi hanno portato alla diffusione di oltre 30 milioni di unità in giro per il globo. Si parla anche di un’auto dotata di un “albero genealogico” unico nel suo genere, considerando le sette generazioni di Golf succedutesi nei decenni. Eppure, di fronte al passare del tempo, la Golf ha saputo mantenere immutate tutte le sue caratteristiche peculiari: ovvero l’attenzione allo stile e alla qualità.
L’evoluzione della Golf nel tempo
La prima generazione di Golf esordì nel mercato nel lontano 1974, uscendo poi di produzione nel 1981. Sono trascorsi più di 40 anni, ma le successive generazioni hanno sempre rispettato le qualità di questa primo modello: a partire dalla seconda generazione, lanciata nel 1983, e dalla terza generazione, uscita sul mercato nel 1991. Naturalmente i miglioramenti tecnici e tecnologici sono stati numerosi per mantenerla al passo con i tempi e dandogli un vantaggio competitivo notevole. La quarta generazione (1997), ad esempio, vide l’esordio del primo motore a 5 cilindri in casa Golf. Anche la quinta generazione (2003) si fece notare per le novità in termini di motore: stavolta il TDI con iniettori a pompa. Infine vengono la sesta e la settima generazione, firmate 2008 e 2012: soprattutto la settima ha visto il raggiungimento della massima efficienza con una riduzione del peso di 100kg e una diminuzione dei consumi al -23%.
Le caratteristiche di questa automobile
Un’attenta recensione della Golf, dopo aver analizzato i tratti distintivi della settima generazione, infatti, non può che confermare i netti miglioramenti di questa versione rispetto alle precedenti. Le caratteristiche tecniche di quest’auto dimostrano tutta la maturità tecnologica raggiunta dal suddetto modello. Si parla nello specifico del set di motorizzazioni disponibili, che include anche l’alimentazione bi-fuel metano/benzina. Anche il nuovo sistema di infotainment, dotato di rivoluzionario touch screen, va incluso nella lista. Completano l’elenco dei fattori chiave i fari a LED anteriori e posteriori, insieme ai doppi scarichi cromati.
Una nuova generazione in vista?
La Volkswagen non si ferma e le innovazioni continuano: sta per arrivare l’ottava generazione di Golf, la cui uscita sul mercato è attualmente prevista per il 2019. Cosa avrà di diverso questo nuovo modello? Le linee estetiche rimarranno fedeli alla settima generazione, mentre verrà posto l’accento sul fattore hybrid e su quello sportivo. L’abitacolo sarà più spazioso e gli interni verranno connotati da un sistema di infotainment ancor più hi-tech rispetto alla generazione 7. Anche la motorizzazione potrà contare su diverse novità, come il TSI EVO.
Nonostante la generazione 7 sia ancora all’avanguardia, il 2019 probabilmente segnerà una nuova svolta per la Golf di casa Volkswagen. Siete pronti a provarla?
È stato rinvenuto in mare il corpo senza vita di un uomo italiano di 36… Leggi tutto
Il Castello Macchiaroli di Teggiano sarà il palcoscenico per la Prima Nazionale dello spettacolo teatrale… Leggi tutto
Tutto come prevista : niente squalifica per Lautaro Martinez. Dopo la sconfitta contro la Juventus,… Leggi tutto
Un pericoloso pedofilo, rimasto finora impunito, è stato finalmente arrestato dalla Polaria all’aeroporto di Linate,… Leggi tutto
Il festival internazionale di Commedia dell'Arte, ComeDì, sotto la direzione di Antonio Rao Gargiulo, è… Leggi tutto
Un grosso cinghiale è stato avvistato a Casal Palocco, Roma, nella giornata di ieri, 17… Leggi tutto