#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Aprile 2025 - 09:55
18.8 C
Napoli
Ponticelli, aggredisce la madre e tenta di strangolarla: arrestato 46enne
Oroscopo di oggi 21 aprile 2025 segno per segno
Elon Musk Lo Aveva previsto: La Crisi Energetica È Qui,...
Campania, Carabinieri in Azione: Stretta su Smartphone alla Guida, Ma...
Tragedia del Faito, l’ipotesi choc: “Il cavo non si sarebbe...
Orsolini stende l’Inter al 94’: il Napoli aggancia la vetta....
Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali
Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti
Napoli, ladro scassina il ristorante “Il Sole di Notte”. Luca...
Monopoli di Stato contro operatori privati: chi vince nell’economia del...
Papa Francesco invoca la pace a Gaza e poi scende...
Ponticelli, tenta estorsione a un commerciante: arrestato 44enne
Grave incidente stradale nel salernitano: 21enne lotta tra la vita...
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: 20 scosse nella notte
Pablo Escobar : mito o bandito ? La Verità Che...
Tragedia della funivia, lunedì messa in suffragio delle vittime sul...
Terremoto in provincia di Potenza: scossa di magnitudo 3.4 a...
Si schianta con la Lamborghini appena acquistata : morto l’imprenditore...
L’Uovo di Pasqua Italiano che ha “Sconvolto” il Mondo: 10...
Tragedia del Faito, sotto accusa la manutenzione
Come trovare le offerte auto nuove più convenienti: guida completa
Un buco gigante sul Sole punta la Terra! A Pasquetta...
Oroscopo di domenica 20 aprile 2025 segno per segno
Superenalotto: Nessun ‘6’ né ‘5+1’ nell’estrazione di oggi, jackpot sale...
Rebibbia, 29esimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno
Conte non fa sconti: “Scudetto? Siamo in una lotta inaspettata....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi 19 aprile 2025
McTominay dopo il successo di Monza: “Vittoria sofferta, ma c’è...
Di Lorenzo elogia la compattezza del Napoli: “Tre punti fondamentali....
Il Napoli passa a Monza con il brivido: decide McTominay,...

E’ morto Kemp: attore, mimo, ballerino, di tutto un pò

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Artista straordinario e uomo dal personalissimo carisma. Danzatore, prima di tutto (”danzo perche’ e’ la mia vita”, usava dire). Poi clown, marionettista, pittore, poeta, performer di fama internazionale e icona di piu’ di una generazione attraversato 50 anni di cultura Underground. E’ davvero difficile dare un’unica definizione di Lindsay Kemp, coreografo, attore, ballerino, mimo e regista britannico, morto oggi a 80 anni a Livorno, citta’ toscana che aveva eletto a sua dimora. Trasformista senza distinzione di ruoli tra donna, uomo, elfo o marionetta, a ricordarlo, la prima immagine che torna alla mente e’ quella del suo volto imbiancato di cerone alla Pierrot, sul quale, con un tocco di grazia appena, dal nulla sbocciava un nuovo onirico universo. Proprio questo, forse, era il grande genio e talento di Kemp, l’abilita’ di creare nuovi sogni da immaginare e attraversare, a prescindere dai dettami dell’arte e dei generi. Nato il 3 maggio 1938 a Cheshire, sull’isola di Lewis in Inghilterra (”ma quando torno li’, oggi, mi sento uno straniero”, raccontava recentemente), Kemp si era avvicinato alla danza nonostante l’opposizione della madre. Leggenda narra che fosse stato cacciato dall’Accademia navale per aver interpretato una Salome’ ricoperto solo di carta igienica (”e il problema era lo spreco di carta”, ironizzava). Cresciuto alla scuola del Ballet Rambert, si era poi perfezionato con Sigurd Leeder, Charles Wiedman e soprattutto con Marcel Marceau, il mimo francese creatore di Bip, che gli ”diede le mani”, in una doppia accezione. ”Le trasformo’ da boxeur in ali di farfalle”, come diceva Kemp. Ma gli regalo’ anche il pezzo ”Le mani”, come dono tra maestro e allievo. Nel ’62 nasce la prima compagnia, la The Lindsay Kemp Dance Mime Company, e nel ’68-’69, con 500 sterline in eredita’ da una zia, la prima versione di Flowers, ormai leggendario spettacolo liberamente tratto da Nostra Signora dei Fiori di Jean Genet (solo un paio di anni fa ne e’ stata ritrovata una rarissima ripresa video, distribuita in Dvd), che nel ’74 in una manciata di settimane passera’ da un teatrino del West End londinese ai clamori di Broadway, per poi fare il giro del mondo per oltre vent’anni in una serie di tour ininterrotti, soprattutto in Spagna e Italia. Siamo nel pieno della rivoluzione culturale, sessuale, politica, artistica degli anni ’70 e Kemp, acclamato dagli Usa all’Oriente, con i suoi universi infiniti e le creazioni al limite dell’acrobatico, rivoluziona il concetto di teatro danza, ispirando il Cirque Noveau e future compagnie come i Momix di Moses Pendleton e i Cripton. E’ in quegli anni che il coreografo incontra anche un giovane David Bowie, di cui si innamorera’ follemente, e che fara’ suo allievo lasciando un segno indelebile con la messa in scena dei concerti Ziggy Stardust. E’ la prima di una bellissima galleria di amicizie e collaborazioni, che negli anni contera’ anche Mick Jagger, Rudolf Nureyev (in ”Valentino”) Peter Gabriel, fino a Kate Bush per il video di The Red Shoes. Intanto nascono le celeberrime Salome’ tratta da Oscar Wilde (1977), Sogno di una notte di mezza estate da Shakespeare (1980), la macabra e divertentissima Mr. Punch’s Pantomime, il Sogno di Nijinscky o Nijinscky il matto (1983) ispirato al grande ballerino russo (nel quale Kemp raccontava di vivere quasi una trance). E poi l’omaggio al cinema muto di The Big Parade (1984), Alice dal libro di Lewis Carroll (1988) e Duende da Federico Garcia Lorca cui dedichera’ anche Cruel Garden. Gli anni ’90 sono per Reves de Lumie’re, Dreamdances e Onnagata, tra collaborazioni con l’English National Ballet, la Deutsche Opera di Berlino e lo Houston Ballet. In Italia, tra gli altri, scegliera’ il Nuovo di Torino per creare il balletto Sogno di Hollywood e il Balletto del Sud, per il quale interpreta la Fata Carabosse ne La bella addormentata di Fredy Franzuti. Sperimentato il cinema grazie a Ken Russell, Derek Jarman, Todd Haynes e a Meme’ Perlini in Cartoline italiane, Kemp scopre l’opera lirica dirigendo un applauditissimo Barbiere di Siviglia nel ’95, cui seguira’ anche Il flauto magico per il Goldoni di Livorno nel 2016. Artista infaticabile e maestro di grande generosita’, ha lavorato fino all’ultimo, tra i ragazzi del Goldoni e lo Ied di Firenze (”C’e’ bisogno di colore e di luce nella moda, soprattutto nella fase storica in cui viviamo”, diceva), con mostre di pittura e tornando in palcoscenico per Kemp Dreams Kabuki Courtesans e, appena un anno fa, con l’antologica Kemp Dances – Invenzioni e Reincarnazioni con il suo storico collaboratore David Haughton. Ultimo impegno cui stava lavorando, un laboratorio performativo per il Teatro Sociale di Como che avrebbe dovuto presentare a settembre.


Articolo pubblicato il giorno 25 Agosto 2018 - 12:16

Torna alla Home
facebook

DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania
googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA
Cronache è in caricamento