Cronaca

Docenti, caos in Campania: graduatorie errate e senza possibilità di reclamo. Ad Avellino arrivano i carabinieri. IL VIDEO

Condivid

Immissione in ruolo dei docenti: è caos in tutta la Campania dopo la pubblicazione delle graduatorie e le convocazioni fatte per stamane negli uffici scolastici provinciali.
Graduatorie sbagliate alle quali non è stato possibile presentare reclamo per gli strettissimi tempi di convocazione e docenti esclusi che hanno allertato le forze dell’ordine per le inusuali procedure di firma negli uffici provinciali. L’anno scolastico inizia nel peggiore dei modi per migliaia di docenti di scuole medie e superiori che si sono visti escludere dal ruolo per un errato calcolo dei punteggi. Stamane all’ufficio provinciale scolastico di Avellino dove erano stati convocati i docenti assegnatari dei posti è andata in scena anche la protesta dei professori esclusi dalle graduatorie e sono arrivati i carabinieri. “Le firme per l’immissione a ruolo dovrebbero essere pubbliche, invece qui si firma a porte chiuse e con una graduatoria illegale” hanno detto ai militari intervenuti.
Chi aveva provato a fare reclamo dopo la pubblicazione della graduatoria si è visto rettificare parzialmente il punteggio, e dunque la graduatoria è sempre errata. Non resta ora che fare ricorso al Tar per vedere riconosciuti i propri diritti. Paradosso, invece, per la graduatoria per il Fit per il sostegno alle scuole secondarie di primo grado in Campania: pubblicata stanotte con convocazioni fatte per stamane alle 10,30 ad Avellino, senza dare la possibilità agli esclusi per fare reclamo.
“Speravamo di sbagliarci e invece risulta ampiamente fondato l’allarme sulle nomine in ruolo che abbiamo lanciato all’inizio di agosto. Molti docenti che, legittimamente, pensavano di aver guadagnato il ruolo, resteranno parcheggiati ancora un anno come supplenti” ha detto Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commentando i ritardi e la confusione che stanno caratterizzando le operazioni di immissione in ruolo in tutta Italia. “La mancata approvazione delle graduatorie nei termini stabiliti, cioè entro oggi, – dichiara Di Meglio – lascerà scoperte numerose cattedre e non consentirà, quindi, di mantenere fede all’impegno assunto dal Governo di assumere a tempo indeterminato oltre 57mila docenti. Inoltre la fretta ha fatto sì che molte graduatorie venissero approvate in via provvisoria e con molti errori, il più frequente dei quali l’assegnazione di punteggi inferiori rispetto a quelli maturati dai candidati. Risultato: è tutto da rifare”. Non mancano casi di graduatorie pubblicate in notturna come, per esempio, a Napoli, dove questa notte è stata pubblicata la graduatoria per il Fit per il sostegno alle scuole secondarie di primo grado con convocazione per le nomine questa mattina alle 10.30 ad Avellino. In Lombardia il sistema telematico è andato in tilt: ha operato fino alla scelta degli ambiti e poi si è arrestato, costringendo a procedere senza supporto informatico e all’ultimo minuto per la scelta delle scuole. Addirittura in alcune province si sta procedendo ancora con le assegnazioni provvisorie e gli utilizzi. “Il personale negli uffici scolastici territoriali sta lavorando a ritmi serrati, ma gli organici sono ridotti all’osso. La macchina amministrativa – conclude Di Meglio – dimostra ancora una volta di non essere in grado di gestire questa enorme mole di lavoro e come ogni anno a farne le spese sono insegnanti e studenti”.

Rosaria Federico


Articolo pubblicato il giorno 31 Agosto 2018 - 16:28

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: Ultim'ora

Ultime Notizie

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57

Terremoto, a Bacoli saltata rete idrica. Il sindaco: “Cittadini preoccupati”

Dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 verificatasi alle 15.30 nel Golfo di Pozzuoli, nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:34

Adorante show e la Juve Stabia si riprende il quinto posto

Avrebbe meritato di portarsi a casa il pallone anche se di gol ne ha realizzati… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:15

Napoli, donna investita nella notte a Piazza 4 Giornate: allarme sicurezza stradale

NAPOLI – Ancora un grave incidente stradale nel capoluogo partenopeo. Nella notte tra sabato e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:45

Marcianise, bruciano rifiuti tossici nelle campagne: interviene vigilanza WWF

MARCIANISE – Ancora un episodio di inquinamento ambientale nella Terra dei Fuochi. Domenica 16 febbraio,… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:38