Attualità

Crollo di Genova, nessun indagato: acquisiti i filmati delle webcam

Condivid

Il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi, ai microfoni di ‘Skytg24′ ha affermato che al momento non ci sono iscritti nel registro degli indagati nel fascicolo aperto in seguito al crollo del Ponte Morandi, sulla autostrada A10, all’altezza di Genova. “Ignoti”, ha risposto alle domande del cronista. La ricerca dei dispersi, “operazione prioritaria”, dovra’ essere accompagnata e supportata “in tempi rapidi dall’individuazione anche di reperti utili per la ricostruzione delle cause”. Lo ha detto il procuratore capo Francesco Cozzi, parlando dell’indagine sul crollo di Ponte Morandi. I lavori sulle macerie vengono “accompagnati da videoregistrazione e fotodocumentazione e anche dalle indicazioni che ci arriveranno dai consulenti tecnici che devono essere nominati”. Sono invece in fase di individuazione gli atti cautelari devono essere compiuti e su quali beni. Ci sono opinioni diverse sulle possibili cause – ha detto Cozzi -. A noi interessano relativamente: noi dobbiamo entrare nel vivo e accertare le possibili cause che hanno determinato il crollo in quel momento della struttura. Lo scenario al momento e’ molto ampio: si va dalla fase della progettazione, realizzazione e esecuzione a quella delle manutenzioni. Sono questi i momenti che ovviamente vanno scandagliati”.Gli atti cautelari – perquisizioni, sequestri e acquisizioni – nell’ambito delle indagini sul crollo di ponte Morandi sono “in fase di individuazione”. Lo ha detto il procuratore capo Francesco Cozzi. Ma intanto sono gia’ stati acquisiti i filmati delle due webcam registrati al momento del crollo di Ponte Morandi sul tratto interessato. “E’ importante certamente – ha detto Cozzi -, dovranno essere esaminate al piu’ presto dai colleghi e soprattutto dai consulenti tecnici che si stanno occupando delle indagini, che al momento e’ la polizia di stato. Nelle prossime ore, i magistrati che si occupano delle indagini nomineranno i consulenti della procura che dovranno occuparsi degli accertamenti ingegneristico-strutturali sulle opere, sui progetti e sulle manutenzioni e amministrativisti che si occuperanno di tutta la parte documentale e soprattutto del contratto di servizio con Autostrade.


Articolo pubblicato il giorno 16 Agosto 2018 - 14:52

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher sorpreso in strada a Scampia

Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 19:48

Castellammare, una vendetta e accuse false alla prof aggredita

Castellammare. E' un quadro sconcertante ancora di più del gesto dell'aggressione  alla docente a scuola… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 19:25

Caserta, non c’è spazio per la barella: arrivano i vigili del fuoco

A Caserta, nel pomeriggio, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per supportare il… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 17:41

Grazzanise, fiamme in azienda agricola: paura per le case degli operai

Grazzanise. Questa mattina, intorno alle 9, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 17:35

Napoli, alla Federico II parte “Platform Consumerism after TikTok”, l’Inter-University Conference Prin Projects

A Napoli la Conferenza Interuniversitaria “Platform Consumerism after TikTok”: il 28-30 novembre 2024 per discutere… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 17:15

Napoli, ruba cellulare al Corso Garibaldi: arrestato algerino

Napoli. Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 25enne di origine… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 17:05