Cronaca

Controlli della Guardia Costiera a Positano: multe a barche e stabilimenti balneari

Condivid

Controlli a tappeto lungo tutta la fascia costiera del Comune di Positano sono stati svolti, questa mattina, dai militari della capitaneria di porto di Salerno, agli ordini del capitano di Vascello, Giuseppe Menna. Effettuati da due unità navali della guardia costiera e da 14 militari a terra, si inseriscono nell’operazione ‘Mare Sicuro’, disposta per la stagione estiva dal comando generale del corpo delle capitanerie di porto, e sono in linea con l’iniziativa denominata ‘Spiagge libere’, voluta dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli. Le operazioni sono state svolte in collaborazione con il personale degli uffici locali di Amalfi e di Positano. Diverse le imbarcazioni controllate nel litorale sia per gli aspetti legati alle dotazioni di sicurezza, sia per quanto riguarda la distanza minima dalla costa da mantenere in navigazione. Al termine dell’attività sono state contestate numerose sanzioni. Le verifiche a terra si sono concentrate sulle fasce di mare riservate alla balneazione. Particolare attenzione è stata rivolta allo svolgimento in sicurezza nel rispetto delle disposizioni locali che contemplano la contestuale presenza di appositi corridoi di avvicinamento alla costa sia per i traghetti di linea per il porto, che dalle imbarcazioni noleggiate lungo il pontile vicino la spiaggia. Tuttora in corso ulteriori controlli sulle autorizzazioni comunali alla sosta sull’arenile di Marina Grande di piccole unità da diporto e da pesca in forza di una disposizione del Comune che prevede il tiro a secco anche durante la stagione estiva. “La task force della guardia costiera proseguirà a Positano anche nei prossimi giorni – ha dichiarato il comandante della capitaneria di porto di Salerno, Giuseppe Menna – con analoghi controlli protesi non solo ad assicurare la piena e libera fruizione delle spiagge e della balneazione, ma anche affinché si diffonda sempre più quella cultura della sicurezza e del rispetto del mare e delle sue risorse, in un contesto di autocontrollo e di legalità, sia da parte dei diportisti che degli stessi bagnanti”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Agosto 2018 - 19:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Positano

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30