Camorra, la Dda: ‘Pasquale Scotti Non ha detto cose utili’, chiesta la revoca della protezione

Condivid

Napoli. Due anni dopo il suo pentimento la Dda di Napoli ha chiesto la revoca del programma di protezione del famigerato boss cutoliano Pasquale Scotti,  Pasqualino o’ collier, latitante per per 30 anni e arrestato in Brasile nel 2016. L’ex braccio destro di Raffaele Cutolo, e conoscitore di grandi segreti di quegli anni bui che riguardano anche il coinvolgimento di apparati deviati dello Stato, non avrebbe fornito agli magistrati quegli elementi probatori utili da essere portati nei processi e sostenere le accuse. Il pm della Dda, Ida Teresi, come riporta Il Mattino, ha inviato una lettera alla commissione centrale del Ministero dell’Interno, l’organo che sovrintende alla gestione dei collaboratori di giustizia, per ottenere la revoca del programma di protezione. Scotti comunque potrà  rivolgersi al Tar, attraverso il suo legale, con un ricorso finalizzato ad ottenere, sul piano puramente amministrativo, il mantenimento del suo status. Al momento va considerato come un dichiarante, un detenuto in regime differenziato, ma non più un pentito. naturalmente la Dda potrà utilizzare le sue confessioni nei vari processi che andrebbero ad incardinarsi. Chi si aspettava delle importanti novità in merito all’omicidio dell’ex capo della Squadra Mobile di Napoli, Antonio Ammaturo ucciso insieme al suo agente Pasquale Paola, il 15 luglio del 1982, ma anche sulla trattativa tra la camorra, le brigate rosse e lo Stato per la liberazione dell’assessore regionale  della Campania, il democristiano Ciro Cirillo, (morto nel luglio del 2017)dopo un riscatto versato alle stesse br, è rimasto deluso. Scotti quindi con i suoi 30 anni di latitanza trascorsi in Brasile con una nuova identità e con una nuova vita da imprenditore con moglie e figli sembra aver “dimenticato” molto del suo passato e per questo che per la Dda di Napoli non può più considerarsi un pentito.

 


Articolo pubblicato il giorno 5 Agosto 2018 - 07:52

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25

Lukaku dopo Atalanta Napoli: “Lo 0-3 dell’andata ci è rimasto in testa. Ora pensiamo alla Juve”

Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:18

Gasperini dopo Atalanta Napoli: “Sconfitta dura da digerire. Siamo stati poco fortunati”

Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:11

Superenalotto, il jackpot supera sale a 61,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:07