Cronaca

Angri si prepara ai funerali del caporal maggiore suicida a palazzo Grazioli

Condivid

Fino alle dodici di questa mattina è stata aperta al pubblico la sala mortuaria di piazzale del Verano, a Roma, dove è allestita la camera ardente per l’ultimo saluto al caporal maggiore dell’Esercito Enrico De Mattia, morto suicida sabato scorso con un colpo di pistola alla testasi nel bagno di Palazzo Grazioli.
Originario di Angri, tra parenti ed amici, sono partiti in tanti dal comune dell’Agro sarnese nocerino per raggiungere la città capitolina e stringersi al dolore di papà Giovanni e mamma Anna, increduli per la tragedia che ha colpito la loro famiglia. Tanti altri attenderanno in città il ritorno del giovane militare. Il feretro partirà da piazzale del Verano alle 13.00 per raggiungere alle 17.00 la congrega di Santa Margherita dove resterà fino alle 8.30 di domattina. I funerali sono previsti alle 10.30 nella chiesta di San Giovanni Battista. Intanto proseguono le indagini per ricostruire i fatti e capire cosa abbia indotto il giovane angrese a compiere il gesto estremo. Enrico era stato promosso da poco, era granatiere. Si era arruolato sei anni fa e a settembre sarebbe passato a servizio permanente e, recentemente, aveva superato anche il concorso per entrare nella guardia di finanza.
Il padre Giovanni, in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Tempo, ha ribadito che suo figlio era orgoglioso del suo lavoro precisando che la tragedia non ha a che fare con il mondo militare. La deputata del Movimento 5 Stelle, Virginia Villani, è intervenuta in Aula per chiedere chiarezza sulla morte del militare: “Il doloroso episodio deve aprire una riflessione profonda su quella che viene spesso definita la strage silenziosa delle forze armate. Quello del caporal maggiore De Mattia è il terzo suicidio in sei mesi di un militare impegnato nell’operazione Strade Sicure. Tali suicidi sono un fenomeno noto da anni. La morte di De Mattia merita chiarezza: deve servire a svelare eventuali situazioni difficili di chi vive la vita militare nelle forze dell’ordine e nelle forze armate”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2018 - 11:06

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03