Quartieri Napoli

Vomero: transennato marciapiede in piazza Vanvitelli

Condivid

“ Avrebbe potuto avere conseguenze più gravi – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinare – ma il pronto intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato che un fregio, posto sotto il cornicione di uno dei fabbricati di piazza Vanvitelli, che appariva staccato, cadesse sul marciapiede sottostante, affollatissimo nelle ore serali, quando si è verificato l’episodio in questione “.
“ Gli uomini del 115 – sottolinea Capodanno – sono prontamente intervenuti ieri sera, rimuovendo il fregio lesionato. Nel contempo il tratto di marciapiede sottostante è stato transennato provvisoriamente con delle strisce di plastica colorate e successivamente con una rete sostenuta da tondini di ferro infissi al suolo. Nella giornata odierna dovrebbero proseguire gli accertamenti e le verifiche di rito, prima di rimuovere il transennamento in questione “.
“ Lungo il marciapiede parzialmente transennato si aprono diversi pubblici esercizi per la somministrazione di cibi e bevande – puntualizza Capodanno -. Specialmente di sera abitualmente vi sostano moltissimi giovani, pure per la presenza di diversi gazebo con sedie e tavolini. Comunque anche nelle altre ore del giorno quel tratto di marciapiede è tra i più trafficati “.
“ Purtroppo, sotto questo aspetto, la situazione del Vomero, in questo periodo, appare particolarmente difficile – prosegue Capodanno -. Non solo le carreggiate e i marciapiedi sono pieni di buche ed avvallamenti ma bisogna guardarsi dai calcinacci che possono piovere dall’alto. Un altro episodio del genere, con la caduta di un fregio dall’intradosso di un balcone, si era già verificato alcuni giorni addietro, di sabato, nelle prime ore notturne, in via Merliani. Anche in questo caso in un tratto di strada dove sono presenti diversi esercizi pubblici, frequentati da numerosi giovani “.
” Sembrerebbe che questi episodi abbiamo una maggiore incidenza nei periodi estivi, a ragione delle temperature più elevate e dei conseguenti sbalzi termici – sottolinea Capodanno – Reputo che i problemi legati alla sicurezza e alla pubblica incolumità debbano essere considerati prioritari, invitando al riguardo, anche alla luce di questi ultimi episodi, gli uffici preposti a vigilare, anche attraverso le opportune attività di prevenzione, al fine di evitare che si possano generare situazioni che potrebbero causare conseguenze più gravi


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2018 - 18:22
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20