Il Museo Correale di Terranova si prepara ad accogliere il nuovo quadro inedito di Luca Giordano che entrerà a far parte delle collezioni permanenti della Fondazione.
Domenica 22 luglio alle 10:30 nella Sala degli Specchi del museo sorrentino verrà infatti presentato ufficialmente il dipinto del pittore partenopeo intitolato Sansone contro i Filistei, donato da Maria Vittoria Pollio in ricordo di suo padre Piero Pollio. Un atto di liberalità della donna originaria di Piano di Sorrento che, in nome della volontà paterna e del proprio amore per l’arte, costituisce per il Museo un’ulteriore prestigiosa acquisizione.
Luca Giordano, nato a Napoli nel 1634, nei suoi settant’anni di vita ha impresso estro, genio ed influenze internazionali su più di 3000 tele. Il quadro che sarà accolto al Museo Correale di Sorrento è da collocare nell’epoca giovanile dell’artista, precisamente alla fine degli anni ’50 del Seicento. Ad illustrare l’opera al pubblico sarà il dottor Enrico De Nicola architetto, dottore di ricerca in storia dell’architettura, insegnante di disegno e storia dell’arte, attivo nel campo del restauro architettonico, componente della delegazione FAI della provincia di Salerno e autore di numerose pubblicazioni ed eventi espositivi sull’arte napoletana e l’età Barocca.
L’evento si terrà in presenza del presidente del Museo Correale, Gaetano Mauro, del direttore Filippo Merola, del Consiglio d’amministrazione, del responsabile della biblioteca e dell’archivio museale Mario Russo e di Giovanni Barrella, referente della Soprintendenza SABAP, oltre che della donatrice e dei suoi familiari, della stampa e dei cittadini che vorranno intervenire all’evento a ingresso libero.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto