Trattamenti di bellezza: idee originali e soluzioni standard

Condivid

Diciamo subito che si sta parlando di un settore in grandissima ascesa, ovvero il mondo dell’estetica in Italia, comparto in grado di resistere strenuamente alla crisi: in questo comparto quali sono i trattamenti che vanno per la maggiore? E ci si riferisce qui sia a quelli di recente nascita che a quelli tradizionali, per capirci meglio i più noti?
Il mercato dei prodotti e trattamenti di bellezza viaggia a gonfie vele: ogni anno escono fuori circa 6mila nuove aziende ed il settore, focalizzandoci solo sui centri estetici, è oggi in grado di produrre un giro d’affari di 178 milioni di euro l’anno. A questo andrebbero aggiunti i dati relativi ai cosmetici per uso professionale, che superano i 200 milioni di euro di indotto.
Dicevamo dei trattamenti più richiesti: oggi si va dall’estetista soprattutto per trattamenti di bellezza del corpo e del viso; seguono manicure e pedicure, trucco, tecniche snellenti e ringiovanenti.
C’è poi tutta la branca dei massaggi e qui ci si può sbizzarrire come meglio si crede: si va dai tradizionali a quelli antistress, circolatori, con aromi passando per il massaggio californiano completo, nato negli Usa a partire dagli anni ’70 e ritenuto ancora oggi uno dei massaggi più sensuali presenti sul mercato.
In sostanza una crescita generalizzata per un comparto a prova di crisi; oggi i trattamenti sono diventati più rapidi e semplici da fruire, oltre che maggiormente alla portata di tutti. Un tempo andare dall’estetista era quasi un lusso, un qualcosa che riguardava un ristretto nugolo di donne. Oggi si parla di una azione quasi ordinaria e di un settore al quale si rivolgono sempre più anche gli uomini.
Ovviamente poi con l’esigenza di bellezza sempre più marcata che caratterizza la nostra società cresce anche, in parallelo, il settore dei cosmetici da acquistare in proprio. Molti tendono a trasformare la propria abitazione, o quantomeno una parte di questa, in una sorta di beauty farm con vari trattamenti di bellezza e prodotti di ogni genere. Anche il fai da te se si parla di trattamenti di bellezza viaggia su ritmi spediti e attira sempre più utenti che decidono di mettersi in proprio.
Tanti fattori che nel complesso contribuiscono alla crescita di un settore ricco, che negli ultimi anni è nel nostro paese uno dei pochi a chiudere costantemente in crescita e che non sembra risentire minimamente della crisi economica globale.

 


Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2018 - 18:13
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25

Lukaku dopo Atalanta Napoli: “Lo 0-3 dell’andata ci è rimasto in testa. Ora pensiamo alla Juve”

Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:18

Gasperini dopo Atalanta Napoli: “Sconfitta dura da digerire. Siamo stati poco fortunati”

Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:11

Superenalotto, il jackpot supera sale a 61,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:07