Cronaca

Strage del bus, la sentenza slitta a dicembre: nuova protesta dei familiari delle vittime

Condivid

Il quinti anniversario dall’incidente sara’ celebrato tra due settimane, ma la sentenza per il processo arrivera’ a dicembre prossimo. I familiari delle 40 vittime dell’incidente del 28 luglio 2013 anche nel’udienza di oggi di fronte al tribunale di Avellino hanno chiesto a gran voce di fare giustizia, sopratutto al termine delle testimonianze di due superstiti, Pastorina De Felice e Annalisa Caiazzo, richiamate dal pm per ricostruire gli ultimi istanti del viaggio a bordo di un bus turistico precipitato poi dal viadotto autostradale Acqualonga della A16 Napoli-Canosa nel territorio di Monteforte Irpino da oltre 23 metri di altezza. “Abbiamo chiesto all’autista di buttarsi sulle macchine dell’altra corsia – ricorda Annalisa Caiazzo – lo so, che puo’ sembrare egoistico, ma dall’altro lato c’era lo strapiombo e noi volevamo solo salvarci”. Pastorina De Felice ricorda come sia stato il marito a proteggerla con il suo corpo, facendole da scudo e morendo nel volo dal viadotto. “Il bus andava sempre sulla corsia di destra – ricostruisce l’anziana di Pozzuoli che partecipo’ alla gita organizzata per un soggiorno a Telese Terme e una visita a Pietrelcina – abbiamo chiamato l’autista Ciro Lametta, ma non rispondeva. Aveva un braccio penzolante e forse la testa reclinata. Poi siamo precipitati”. Il giudice ha poi fissato le udienze per settembre , quando sarà ascoltato il perito nominato dal giudice che potrebbe chiarire aspetti della dinamica e delle responsabilità non esauriti dalle altre perizie. Quindici gli imputati a vario titolo per omicidio colposo plurimo, disastro colposo, falso e omissioni. Tra questi il proprietario dell’agenzia che noleggio il bus Gennaro Lametta, due funzionari della motorizzazione civile di Napoli che avrebbero falsificato la revisione del bus gravemente compromesso, e funzionari e dirigenti di Autostrade per l’Italia.


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2018 - 17:46

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, Gay-Odin riapre il negozio di via Chiaia

La storica cioccolateria Gay Odin ha riaperto al pubblico il suo negozio di Via Chiaia… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:40

Portogallo: un italiano perde la vita travolto da un’onda

È stato rinvenuto in mare il corpo senza vita di un uomo italiano di 36… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:30

Io e te…amore per sempre: omaggio a Gabriele D’Annunzio e Matilde Serao a Teggiano

Il Castello Macchiaroli di Teggiano sarà il palcoscenico per la Prima Nazionale dello spettacolo teatrale… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:30

Lautaro Martinez, niente squalifica: prova TV non applicata

Tutto come prevista : niente squalifica per Lautaro Martinez. Dopo la sconfitta contro la Juventus,… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:17

Pedofilo incastrato da una bambina di 5 anni all’aeroporto di Linate

Un pericoloso pedofilo, rimasto finora impunito, è stato finalmente arrestato dalla Polaria all’aeroporto di Linate,… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:07

ComeDì, il festival internazionale di Commedia dell’Arte al Teatro Tram dal 21 al 23 febbraio

Il festival internazionale di Commedia dell'Arte, ComeDì, sotto la direzione di Antonio Rao Gargiulo, è… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:00