Cronaca di Napoli

Sovraffollamento e carenza di personale del carcere di Poggioreale: il caso finisce in Parlamento

Condivid

Napoli. Il sovraffollamento e la carenza di personale di Polizia penitenziaria nel carcere di Poggioreale  finisce in Parlamento. Il deputato di Forza Italia, Paolo Russo ha presentato infatti una interrogazione am Nistro della Giustizia in cui chiede:
“da notizie pervenute all’interrogante dal Sindacato di polizia penitenziaria Al. SiP.Pe. Alleanza sindacale polizia penitenziaria, è in continuo e costante aumento il sovraffollamento nella casa circondariale Giuseppe, Salvia di Napoli Poggioreale; dagli ultimi dati rilevati, per una capienza effettiva di 1650 detenuti ne sono presenti più di 2200, dato che va in contrasto con la netta carenza di personale del Corpo di polizia penitenziaria che da tabella del decreto ministeriale 2 ottobre 2017 riguardante le dotazioni organiche del medesimo corpo prevede 911 unità presenti tra i vari ruoli; in realtà la presenza effettiva raggiunge le 800 circa; tale grave carenza non sarà colmata neanche con l’arrivo, grazie un piano di mobilità nazionale attivato dall’amministrazione centrale nel mese di luglio 2018, di 40 unità di polizia penitenziaria del ruolo degli agenti assistenti, unità che non basteranno neanche a coprire una parte dei pensionamenti previsti per l’anno 2018 nella casa circondariale in questione; il sovraffollamento inoltre si ripercuote sulle attività nevralgiche della struttura come quella del reparto colloqui, dove mediamente si effettuano circa 400 colloqui al giorno, con un ingresso di circa 1000 familiari :

se il Ministro interrogato non intenda avviare una verifica dell’attuale situazione della casa circondariale di Napoli Poggioreale, al fine di appurare eventuali problemi di sovraffollamento, ed adottare iniziative urgenti per una riduzione dello stesso, salvaguardando così anche la sicurezza degli agenti di polizia penitenziaria e rendendo meno difficile l’attività di gestione”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Luglio 2018 - 09:14

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, blitz contro gli abusivi: oltre 20 quintali di merce sequestrata e tre denunce

Maxi operazione interforze nella zona di Porta Nolana e Piazza Garibaldi, a Napoli, per contrastare… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 20:50

Dodicenne aggredito a Napoli: ricoverato con ferite alla testa e fratture

Napoli – Un 12enne è stato ricoverato ieri all'ospedale Santobono di Napoli a seguito di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 20:18

Tensione a Nocera Superiore tra tifosi di Cavese e Nocerina

NOCERA SUPERIORE (SALERNO) – Momenti di forte tensione nella serata di ieri tra le tifoserie… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:26

Tragedia sull’A1 ad Afragola: camionista si ribalta e perde la vita, il commosso ricordo del figlio

AFRAGOLA – Incidente sull’autostrada A1 Napoli-Roma nei pressi di Afragola, dove un camionista siciliano ha… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:19

Truffa su bus a Benevento: campagna promozionale promuove corse illimitate per sei mesi a 2 euro, ma è fake

Truffa legata al trasporto pubblico locale a Benevento: sulla pagina Facebook sponsorizzata “Trasporto pubblico a… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:12

Sorpresi con droga a Chiaia, arrestato 46enne e denunciati tre soggetti

NAPOLI – Prosegue senza sosta l’attività della Questura di Napoli per contrastare la detenzione abusiva… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:05