Napoli e Provincia

Somma Vesuviana, botta e risposta tra opposizione e il sindaco Di Sarno

Condivid

“In un anno di amministrazione, a Somma Vesuviana sono stati dati incarichi e consulenze esterne per un ammontare di circa 230mila euro: una cifra enorme, che non solo influisce in maniera pesantissima sulle casse del Comune, ma finisce pure col mortificare le risorse interne dell’ente”. A dichiararlo è il consigliere comunale di Forza Italia, già candidato a sindaco a Somma Vesuviana, Celestino Allocca, che ha deciso di rendere note le spese fatte dal Comune su incarichi e consulenze.
Peraltro, il Comune stesso ha negato ad Allocca gli atti relativi all’argomento in questione.
“Da 40 giorni aspetto che mi si risponda alla richiesta di accesso agli atti sugli incarichi e le consulenze, ma l’amministrazione non mi ha mai fornito i documenti, nonostante le mie sollecitazioni. Ora farò un esposto al Prefetto di Napoli, ma intanto ho preso una calcolatrice ed ho messo in fila tutti gli incarichi e le consulenze a me note: ne è uscita una cifra assurda, esagerata, inaccettabile. Ma quel che è peggio è che sicuramente mi sbaglio per difetto: ai 230mila euro vanno aggiunte altre spese, che con ogni probabilità mi sono sfuggite”, spiega ancora Celestino Allocca, per il quale “siamo dinanzi ad uno spreco incredibile: chiamatela pure Sprecopoli, non più Somma Vesuviana”.
Il sindaco Salvatore Di Sarno risponde, dati alla mano, alla polemica sollevata dal consigliere di minoranza Celestino Allocca che parla di “Sprecopoli” rispetto alle consulenze affidate in Comune e gli rammenta alcune delle spese “folli” fatte anni addietro in particolare a quella del 2008/2013 in cui sindaco era proprio il papà del consigliere Allocca.
Ecco di seguito il testo del post che il sindaco Salvatore Di Sarno ha pubblicato sulla sua Pagina ufficiale su Facebook.
Prima di scrivere questo post avevo pensato di rispondere tecnicamente e con numeri alla mano, poi ho riflettuto e ho compreso i reali motivi delle affermazioni assurde e fuori da ogni logica del consigliere Celestino Allocca. Il suo obiettivo è quello di farsi un po’ di pubblicità e attestare la sua presenza politica sul territorio tuttavia suo malgrado, nonostante qualche presenza in più in consiglio comunale, ha toccato un argomento molto lontano dalle sue corde data la sua inesperienza.
In ogni caso è giusto dare ai cittadini informazioni corrette, il piano delle consulenze del Comune di Somma Vesuviana è di sessantamila euro all’anno che non rappresentano alcuno spreco in quanto sono un supporto all’Amministrazione Di Sarno per il raggiungimento di obiettivi strategici, intercettazioni dei bandi europei e sostegno all’ ufficio tecnico garantendo importanti risposte ai cittadini.
I numeri di Allocca forse si riferiscono alla amministrazione 2008/2013 sua musa ispiratrice in ogni situazione e in ogni suo intervento dove i quattrocentomila euro (400.000) furono spesi per un solo consulente: il direttore generale il quale percepiva 80.000 all’anno con risultati e risposte sotto gli occhi di tutti. D’altronde Allocca era anche assente in consiglio comunale quando si è discusso il Piano di consulenze.
Consiglio ad Allocca di aggiornare i suoi documenti e le sue fonti, e lo invito a presentarsi in commissione Bilancio per fare due conti e capire bene come stanno le cose.


Articolo pubblicato il giorno 14 Luglio 2018 - 18:39
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Torre Annunziata, scoperte 5 gioiellerie senza licenza

Torre Annunziata.La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo nel centro commerciale di Torre… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:13

Poggiomarino, tentano furto in un negozio: arrestati due marocchini

Poggiomarino. Due giovani di 23 e 28 anni, entrambi di origini marocchine, sono stati arrestati… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 14:31

Panico su un volo Wizz Air: tre tentativi di atterraggio falliti a Salerno, dirottato a Napoli

Attimi di tensione e paura ieri pomeriggio a bordo di un volo Wizz Air partito… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 13:36

Napoli, in due tentano di evadere dal carcere di Nisida

Napoli. Due detenuti di origine marocchina hanno tentato la fuga dal carcere minorile di Nisida… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 13:26

Napoli, rapinano un uomo e poi tentato un secondo colpo a un agente in borghese: arrestati

Napoli.Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato due uomini, rispettivamente di 30 e 36… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 12:56

Camorra, clan Abbinante: inflitte condanne per oltre 361 anni

Mano pesante del gup Tommaso Perrella, al termine di un processo in abbreviato celebrato a… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 12:31