Cronaca Giudiziaria

Sant’Agnello, il sindaco Sagristani indagato insieme con due assessori

Condivid

Avrebbero favorito un imprenditore cedendogli per 250mila euro il credito vantato dal comune di circa 400mila euro. Finiscono sotto inchiesta il sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani, il suo vice Giuseppe Gargiulo e l’assessore Clara Accardi e Pasquale Esposito ex assessore. Sono stati, nei giorni scorsi, destinatari di un avviso di conclusione delle indagini, il reato ipotizzato dalla Procura di Torre Annunziata è abuso d’ufficio. Stessa vicenda anche per la segretaria generale del comune Loredana Lattene e per Raffaele D’Esposito titolare di una ditta che avrebbe beneficiato di tutta l’operazione.
I fatti risalgono al 2014 quando in quel periodo il Comune vanta di un credito di circa 570mila euro nei confronti di un privato, Pasquale De Luca, in riferimento ad un contenzioso legato all’esproprio di un fondo in viale dei Pini e risalente agli anni Novanta ma il Comune non riesce a recuperare quella somma di denaro. Si fa avanti l’imprenditore che chiede la cessione di una parte del credito vantato verso De Luca per un importo di 400mila euro in cambio di un pagamento immediato di 250mila euro. Una proposta che nasce dal fatto che tra De Luca e la ditta D’Esposito c’è un contenzioso che si è concluso con la condanna dell’impresa al pagamento di oltre 500mila euro. L’imprenditore formalizza la proposta accompagnandola con una relazione dettagliata nella quale illustra tutti i vantaggi per l’ente comunale. Dopo un parere del segretario la giunta comunale approva lo scambio dopo un anno. De Luca non ci sta e va in procura a denunciare. Ora tutti gli indagati saranno ascoltati ed avranno la possibilità di depositare e produrre tesi difensive. Il sindaco Sagristani, al suo quarto mandato, si dice “Convinto di riuscire a chiarire i fatti e tranquillo”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2018 - 07:07

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ritrovata a Vico Equense la ragazza di Angri scomparsa ieri sera a Castellammare

Sant’Antonio Abate, 14 aprile 2025 – Allarme nella notte per la scomparsa di una 28enne… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 11:02

Camorra: 12 arresti a Pianura dopo l’omicidio del baby boss Antonio Gaetano “Biscotto”

Napoli – Un’operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato all’arresto… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 10:28

Agguato a Santa Maria la Carità: quattro arresti, anche un minorenne

Castellammare di Stabia – Nella mattinata del 14 aprile 2025, i carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 10:07

Ragazza di Angri scomparsa a Castellammare: l’appello social della sorella

Ragazza di Angri scomparsa da ieri sera a Castellammare. Via social il disperato grido di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 09:37

Procida: blitz anti-abusivismo alla Marina di Corricella, sequestrate coperture illegali

Procida – Operazione a sorpresa dei Carabinieri della Stazione locale, in tandem con l’Ufficio Tecnico comunale,… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 09:26

Quanto conta il letto per un buon riposo?

La scelta del colore delle pareti e degli arredi nella camera da letto non è… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 08:57