Napoli, cadavere di un pony ritrovato tra i rifiuti nelle discariche sotto al Ponte Fiat nella zona industriale. Il video
“Una corretta gestione dei rifiuti permette anche di ridurre il rischio di incendi, ma serve l’impegno di tutti, al di là di quello delle Istituzioni che devono creare le necessarie condizioni per una gestione attenta all’ambiente”.
Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione Terra dei fuochi, che, nel corso della discussione sulla riforma alla legge sui rifiuti in Consiglio regionale, ha ricordato “i tanti passi in avanti fatti negli ultimi anni, con l’abbandono della politica degli inceneritori e delle discariche e l’impegno sulla raccolta differenziata che ha permesso di portare la Campania nella parte alta della classifica delle regioni dove si differenzia maggiormente”.
Borrelli, però, ha anche ribadito “la necessità di chiudere il ciclo dei rifiuti con gli impianti di biocompostaggio perché rischiamo una nuova emergenza rifiuti e anche di pagare sempre di più per la tarsu visto che, al momento, paghiamo, e tanto, per portare in giro per l’Italia e addirittura all’estero, i nostri rifiuti che potremmo trattare in Campania, creando anche occupazione negli impianti di biocompostaggio”.
“Ma, chiaramente, non basta l’impegno delle Istituzioni se non c’è la collaborazione di tutti i cittadini” ha ribadito Borrelli aggiungendo che “i Verdi sono pronti a fare la loro parte e dopo aver distribuito migliaia di portacicche sulle spiagge di Giugliano, domani faranno altrettanto nella zona del parco nazionale del Vesuvio anche per scongiurare altri incendi come quelli che, lo scorso anno, hanno devastato una vasta area di vegetazione”.
L’appuntamento è per domani, mercoledì 1 agosto, alle 11.30 nel Piazzale della stazione a Ercolano. Borrelli, insieme all’assessore Giampiero Perna, ai consiglieri comunali Saverio De Crescenzo e Tiziana Curcio e ai simpatizzanti e attivisti dei Verdi, partiranno da lì per raggiungere poi Quota mille sul Vesuvio e distribuire portacicche per evitare che i mozziconi di sigarette siano gettati per terra con il rischio che possano innescare incendi.
Tornano in libertà gli ex consiglieri Andrea Guarino, Paolo Liccardo e l’ex sindaco Antonio Poziello.… Leggi tutto
Napoli – Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata ieri alle 15:30 nel… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni nella serata di sabato,… Leggi tutto
Scherma e teatro. Sono iniziate all’Accademia di Mimodramma di Napoli le dinamiche e preziose lezioni… Leggi tutto
Caserta - Nuovo impianto di irrigazione alla Reggia di Caserta con il Piano Nazionale di… Leggi tutto
Il gip del Tribunale di Salerno ha revocato gli arresti domiciliari al commercialista Nicola Salvati,… Leggi tutto