ÂÂLe voci di un sognoâ è uno spettacolo di teatro, musica e danza che omaggia le figure di àNelson Mandela e Miriam Makeba e si fa portavoce dei loro messaggi di attivismo pacifista, rispetto dei diritti umani, diffusione dei valori della solidarietàe dellâÂÂaccoglienza.
Lo spettacolo sâÂÂinserisce tra le attivitàdi un progetto più ampio MA.MA.âÂÂàTributo a Nelson Mandela a centâanni dalla nascita e Miriam Makeba a dieci anni dalla morte,àunico vincitore del bandoàMigrArti 2018àin Campania, promosso dalàMIBACT.
Lo spettacolo con lâÂÂideazione e la regia diàGigi Di Luca, la drammaturgia diàDavide Saccoàe prodotto daàLa Bazzarra, andràin scena nel Cortile del Maschio Angioino il prossimo 18 luglio nella programmazione diàEstate a Napoli 2018.
Ripercorrendo momenti di vita di Nelson Mandela e Miriam Makeba, lo spettacolo tocca i temi della partenza, dellâÂÂabbandono forzato della propria terra, dellâÂÂesilio, della separazione dai propri cari, della paura del diverso, del razzismo, ma anche dellâÂÂimpegno civile, della cittadinanza attiva per costruire una nuova âÂÂcomunitàâÂÂ, facendosi portavoce degli insegnamenti di figure emblematiche della lotta per i diritti umani quali sono Mandela e Makeba.
MA.MA è un progetto artistico dalla forte valenza sociale che si propone lâÂÂambizioso obiettivo di ripercorrere laààstrada dei due leader sudafricani e rinforzare il loro messaggio in questo particolare momento storico e intende far questo attraverso la musica, il teatro, lâÂÂarte i valori del dialogo e della diversitàintesa come ricchezza e crescita. Il progetto ha ricevuto il patrocinio morale e il sostegno dellâÂÂAmbasciata del àSudafrica in Italia.
Il percorso ha coinvolto più di venti artisti tra Napoli e Castelvolturno, tra cui immigrati di seconda generazione e attori italiani che hanno seguito con interesse le fasi di laboratorio di teatro, canto e danza. LâÂÂintero format si concluderàa novembre a Castelvolturno per omaggiare simbolicamente e spiritualmente Miriam Makeba a dieci anni dalla morte.
âÂÂMA.MAàracconta attraverso le voci di questi immigrati, la storia di due leader costretti per anni a non avere rapporti con il proprio popolo. Quel popolo, oggi come ieri ai vertici della discussione pubblica sui temi del razzismo e dellâÂÂaccoglienza, li celebra attraverso le vie dellâÂÂarte. MA.MAàvuole essere anche qualcosa di più, vuole parlare della gabbia mentale del razzismo, del problema sociologico che questo comporta, della paura del diverso, tutte tematiche assolutamente contemporanee ed ancora irrisolteâÂÂà(Gigi Di Luca).
Castellammare. Movida, giovani, armi e droga. I Carabinieri intensificano i controlli notturni in tutta la… Leggi tutto
Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto
Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto
Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto
Napoli. Che fine ha fatto il Patek Philippe modello â5164-Râ rapinato al calciatore del Napoli,… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 15 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto