Cronaca di Napoli

Napoli, è partita l’operazione ‘Estate Sicura’: oltre 3mila persone controllate in 3 giorni

Condivid

Napoli. In occasione del periodo estivo, particolarmente sensibile per la potenziale recrudescenza del fenomeno dei furti in appartamento, è stata disposta nelle giornate del 2, 3 e 4 luglio, in ambito nazionale, un’operazione ad alto impatto denominata “ESTATE SICURA ” al fine di garantire maggiori condizioni di sicurezza per la prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, con particolare riferimento ai furti in appartamento. La Questura di Napoli ha pianificato una capillare attività sul territorio, coordinata a livello centrale dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretto dal Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dott.ssa Francesca Fava, con il diretto coinvolgimento di tutti gli Uffici territoriali.
Due le modalità operative pianificate: quella ordinaria, attraverso l’effettuazione di posti di controllo in punti strategici della città, e quella che prevede l’utilizzo delle tecnologie applicate al controllo del territorio, attraverso il Sistema di bordo Mercurio, un dispositivo installato a bordo delle Volanti che consente il controllo automatizzato delle targhe dei veicoli e il contestuale rilevamento dei veicoli segnalati nella Banca dati come oggetto di furto.
I numeri sono stati soddisfacenti: 3155 le persone controllate, delle quali 997 risultano avere precedenti di polizia. I veicoli controllati, anche attraverso l’applicativo Mercurio, che ha consentito controlli snelli ed efficaci, sono stati 26947.
L’operazione ha avuto un’importanza strategica fondamentale sia sul versante del controllo del territorio sia su quello della prevenzione del fenomeno, e ha visto il coinvolgimento di un consistente numero di risorse impiegate sia di giorno che di notte.


Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2018 - 19:38
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sting posticipa i concerti, incertezze sulla sua malattia

Preoccupazione tra i fan per le condizioni di salute di Sting: il  cantante inglese ha… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 14:16

Roccadaspide, neonata morta al Policlinico di Napoli 10 giorni dopo il parto: domani i funerali

La comunità di Roccadaspide è in lutto per la tragica scomparsa della piccola Benedetta, venuta… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 13:46

OFI Lazio finanzia la ricerca in fisioterapia presso La Sapienza

Roma - L'Ordine dei Fisioterapisti del Lazio finanzia la ricerca in Fisioterapia all'Università La Sapienza… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:57

Napoli, colpo notturno in un ristorante, il titolare ironicamente offre un lavoro ai ladri

Napoli - Un episodio surreale vede come protagonista un ristorante all'interno della prestigiosa Galleria Umberto… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:50

Cannabis legale e ritiro patente: ecco lo spray naturale che riduce le tracce di THC nella saliva

Negli ultimi giorni si è acceso un vivace dibattito intorno alla norma voluta da Matteo… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:37

Riempiono cisterna di carburante con carte clonate: scoperto un traffico illecito a Giugliano

È quasi mezzanotte quando i carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano notano un furgone con… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:30