#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 24 Marzo 2025 - 16:30
20.2 C
Napoli
La Fondazione FOQUS dei Quartieri Spagnoli accoglie l’evento Napoli InCanta: Coro di Voci Bianche per l’Ambiente
Siccità e frane minacciano la Campania: l’allarme del Centro Studi Cambiamenti Climatici di Ecogest
Camorra a Torre Annunziata: il boss Salvatore Gallo riuscì a sfuggire all’agguato di Giuseppe Colonia
Avellino, in auto con mezzo chilo di monili in oro: bloccati in autostrada
Campi Flegrei, De Luca al Governo: “Sospensione mutui e oneri per cittadini e aziende”
Il caso di Lady D in scena al Teatro Nuovo di Napoli il 25 marzo
Napoli, a Porta Capuana 30enne getta la droga alla vista della polizia: arrestato
Al Teatro Bolivar torna Gnut con il live in trio Luntano ‘a te tour
Napoli, domani inizia il processo per l’omicidio di Santo Romano
Campi Flegrei, studio INGV: anomalie termiche nei giorni precedenti ai sismi
Furti di rame a Gioia Sannitica: arrestato 44enne
Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti: la cultura napoletana in scena a San Marcellino
Salerno, morte di Cristina Pagliarulo al Ruggi: Codici presenta denuncia in Procura
Serie A, novità VAR: grafiche sui maxischermi e audio arbitri in Coppa Italia
Inchiesta Huawei, intercettazione choc: “Paghiamo gli emendamenti”
Enzo Nicolò porta il suo One Man Show al Teatro CortéSe, biglietti esauriti
Torre Annunziata, blitz della Finanza contro un giro di fitofarmaci adulterati: 9 indagati e sequestri per 8 milioni
Dantedì al Teratro Don Bosco, in scena Massimo Santoro con il XXXIII Canto del Paradiso
Napoli, regista e attivista palestinese denuncia aggressione a sfondo razziale
La rassegna antirazzista di Feltrinelli arriva a Napoli il 26 marzo con Ascanio Celestini
Le Botteghe di San Gregorio Armeno: “No alla cultura della camorra, sì all’arte e all’identità napoletana”
Furto di statue a Castel Volturno: tre minori denunciati
Paolo Siani presenta il libro Cyberbullismo a Maddaloni
Detenuto si toglie la vita nel carcere di Avellino, la Procura apre un’inchiesta
Libri in Fondazione Banco Napoli: presentazione Partenope degli spiriti
Brusciano, rifiuti nel piazzale della ditta: scatta la denuncia
Parco archeologico di Pompei, corso per formare tecnici super specializzati
Incontro con lo storico produttore di “Terra mia” di Pino Daniele
OMNIBUS WEB, la soluzione innovativa per il Digital Signage di MacroPiX
Il comune di Ercolano: “Evacuazione in Campania in caso di eruzione del Vesuvio

Mosca la grande matrioska: il fascino della Russia in dieci mosse

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Alla scoperta della grande matrioska: la Russia è il paese dove connubio tra arte, balletto, musica e bellezze architettoniche diventa magia.


I mondiali di calcio 2018 in Russia sono stati il trampolino di lancio per conoscere le bellezze della patria di Tolstoj di cui rappresenta la grande ‘madre’, centro di cultura e monumenti storici, ma anche di notti trasgressive nei locali lungo il fiume Moscova. Nella megalopoli russa – quarta città al mondo con 12 milioni di abitanti – convivono etnie, culture e religioni diverse in un’atmosfera stimolante e dinamica tra cultura e trasgressioni notturne.
Per chi vuole andare alla scoperta di una città dalle mille sfaccettature prima di partire dovrà richiedere il visto per l’ingresso all’Ambasciata Russa in Italia.
Inoltre, se vi preoccupa il e sapete di non poter resistere al freddo inverno russo, vi consigliamo di visitarla in primavera o in estate quando le temperature sono più miti.
Mosca è ben collegata con l’Italia con diversi voli diretti dai maggiori aeroporti italiani e una volta in città vi consigliamo assolutamente di utilizzare la metro, non solo perché economica e veloce, ma soprattutto perché è una vera e propria opera d’arte: ogni fermata, infatti, è riccamente decorata con stucchi, bassorilievi e sculture. Sono assolutamente da visitare la stazione Komsomolskaya, un enorme sala stuccata con mosaici che rappresentano eroi del passato come Pietro il Grande e la stazione Mayakovskaya, elegante ed in stile Art Decò, utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugio antiaereo.

PUBBLICITA

Ecco i dieci posti da non perdere assolutamente:

1. Il Cremlino
Simbolo della capitale russa e centro politico dello stato, il Cremlino è sicuramente una delle prime tappe da fare a Mosca. E’ delineato da possenti mura e al suo interno, potete visitare la Piazza delle Cattedrali e i musei ad essa relativi e il Museo dell’Armeria; inoltre nella piazza principale della Fortezza si trovano la Campana dello Zar, la più grande del mondo secondo la leggenda, e il cannone dello Zar: due monumenti che la maggior parte dei turisti scelgono come sfondo per le loro foto ricordo.

2. La Cattedrale di San Basilio
All’estremità meridionale della Piazza Rossa, poco distante dalle mura del Cremlino si trova un’altra icona della Russia la coloratissima Cattedrale di San Basilio fatta costruire nel Cinquecento da Ivan Il Terribile. Dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, offre uno spettacolo per gli occhi incredibile: un tripudio di colori, modelli e forme che rappresentano il culmine dello stile architettonico russo.

3. La Piazza Rossa
Visitando il Cremlino e la Cattedrale di San Basilio, sarà d’obbligo camminare sul ciottolato della Piazza Rossa, il cuore pulsante di Mosca dove hanno luogo tutte le parate militari e i principali eventi della capitale. Circondata da meraviglie architettoniche, offre uno spettacolo imponente e su di essa si affacciano anche il museo di Storia Naturale, il Mausoleo di Lenin e i grandi magazzini Gum.

4. La Cattedrale di Cristo Salvatore
La Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca è un gioiello prezioso nel cuore della capitale: completamente intonacata di bianco brillante e con le sue meravigliose guglie ricoperte in oro, risulta elegantissima. Fu fatta costruire in onore della vittoria su Napoleone nel 1812 per poi essere distrutta su ordine di Stalin nel 1931. Dopo la caduta dell’Unione Sovietica la Cattedrale fu completamente ricostruita ed oggi è la chiesa più grande e più importante di tutta la Russia.

5. La Galleria Tret’yakov
La Galleria Tret’jakov è una famosa galleria d’arte a Mosca situata a Zamoskvorechye, una delle aree più antiche della città, non lontano dal Cremlino. La collezione della Galleria è costituita interamente da perle realizzate esclusivamente da artisti russi, quali Malevich, Kandinskij, ma anche da antiche icone russe, come ad esempio la Madonna di Vladimir. E’ senza dubbio il luogo migliore per conoscere e ammirare la bellezza dell’arte belle arti russa.

6 – Museo delle Belle Arti Puškin
Nel Museo delle Belle Arti Puškin, dedicato a Aleksandr Sergeevič Puškin, è possibile ammirare una vasta collezione, che spazia dalle opere dell’antichità greco-romana ai dipinti dei più celebri artisti del Novecento.

7 – Gorky Park
Gorky Park è uno dei luoghi più belli di Mosca. Si estende per quasi 3 km lungo il fiume e ha un ingresso inconfondibile, contrassegnato da appariscenti bandierine colorate. Al suo interno, si trovano il Garage Museum of Contemporary Art e un piccolo parco divertimenti in stile occidentale, con montagne russe ed altre attrazioni. In inverno, invece, gli stagni si trasformano in piste di pattinaggio naturali.

8. Collina dei Passeri
Per chi vuole vedere Mosca dall’alto, vi consigliamo di salire sulla Collina dei Passeri da cui si potranno ammirare il panorama della capitale e sbirciare la nuovissima Moscow City con i suoi altissimi grattacieli. Sulla collina, inoltre, ha sede l’Università Statale Lomonosov, all’interno di una delle Sette Sorelle, gli enormi palazzi fatti costruire da Stalin come simbolo dell’ideologia socialista.

9. Teatro Bolshoj
La vita culturale moscovita, con i suoi oltre 90 teatri e numerose sale da concerto, è davvero molto intensa. Tra questi merita sicuramente una visita il mitico Teatro Bolshoj con la sua immensa piazza e la sua elegante facciata neoclassica. Situato nel centro di Mosca è uno dei teatri più prestigiosi del mondo, la cui scuola di danza è considerata la migliore esistente. Vi consigliamo di non perdervi un balletto classico russo tra le sue pareti riccamente decorate: consultate il degli spettacoli ed acquistate il biglietto direttamente online, sul sito del teatro.

10. Monastero Novodevicij
Infine, per una gita fuori centro, consigliamo il Monastero di Novodevicij, popolare soprattutto come luogo da romanzo: è stato infatti citato in alcuni dei libri più famosi della letteratura russa, tra i quali Guerra e Pace e Anna Karenina. Nel suo cimitero inoltre sono sepolte alcune delle più importanti personalità russe, dagli scrittori Čechov, Gogol’ e Bulgakov, a Kruscev e Prokofiev.

Laura Russo


Articolo pubblicato il giorno 22 Luglio 2018 - 12:52


ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento