E’ una giornata storica per la Juve Stabia, dell’ormai ex presidente ma ancora socio Franco Manniello. La società passa nelle mani di una società inglese e la presidenza passa nelle mani di felice Ciccone. E stato Franco Manniello ad annunciarlo e a presentarlo:” Ad un mese da quel comunicato, comunicato fatto perché oggettivamente da solo non avevo la possibilità economica di fronteggiare un campionato di lega pro. Ho voluto lanciare un segnale forte, o si trovano persone che aiutano la società o mi devo fermare. È stato un mese assurdo, mi ha contattato chiunque, tutti i compratori seriali e imbroglioni, ho visto cose inaudite, ma ho sempre avuto la speranza di salvare il calcio professionistico a Castellammare. Ho sentito e ho letto cose assurde, non ho mai avuto trattative con chi diceva la stampa, non ho avuto trattative con imprenditori stabiesi, ringrazio il sindaco che voleva aiutare la Juve Stabia anche se non ha trovato nessuno che potesse aiutarla. Si è detto di tutto. Io sono stato molto molto chiaro. La cosa che più mi ha fatto piacere è stata la solidarietà dei tifosi che sono stati sempre dalla mia parte nonostante tutto. Ho lottato come un leone per mantenere il calcio professionistico a Castellammare e sono orgoglioso di aver trovato delle persone che hanno preteso che rimanessi in società, nonostante io volessi lasciare. Ho accettato di restare perché hanno detto che senza di me non avrebbero chiuso l’accordo. Ora inizia la vera sfida. Ora voglio capire se la città riesce a dare una risposta dal punto di vista degli abbonamenti. Contano solo i fatti. Mi auguro che anche l’amministrazione comunale ci venga incontro. Io da solo non avrei continuato. La Juve Stabia non sarebbe fallita, perché non ha debiti, semplicemente non avrei iscritto la squadra al campionato. Ma per fortuna ho trovato persone per bene, il nuovo presidente della Juve Stabia è il signor Felice Ciccone. Abbiamo fatto un ennesimo miracolo, bisogna ringraziare queste persone che hanno fiducia nella città di Castellammare. I prezzi degli abbonamenti saranno gli stessi dell’anno scorso. Siamo stati ammessi al campionato, anche se partiamo con 1 solo punto di penalizzazione. I tifosi veri mi hanno detto che meglio di così io non avrei potuto fare, questa per me è una grandissima soddisfazione. I miei sforzi sono stati apprezzati per cui ho voluto fare un ultimo sforzo. L’accordo è stato firmato ieri a Roma. Il calcio negli ultimi anni è diventato solo fatturato. Se noi presumiamo di fare concorrenza a squadre che fanno molti più spettatori con il numero di spettatori che abbiamo fatto l’anno scorso, è difficile. Per me l’anno scorso il campionato l’abbiamo vinto. Ringrazio Polito e Caserta che hanno dimostrato di tenere tantissimo alla Juve Stabia. Loro hanno aspettato la Juve Stabia. Ringrazio anche De Lucia che ha gestito molto bene il settore giovanile.
Il neo presidente Felice Ciccone ha voluto spiegare:” Ringrazio Manniello, abbiamo apprezzato il suo lavoro e abbiamo voluto che rimanesse. Il nostro incontro è stato de tutto casuale ed è avvenuto la settimana scorsa. Confermo che tutta la gestione precedente è stata confermata per il prossimo campionato, vogliamo dare continuità a questo progetto. Vogliamo cercare di portare questa squadra ai vertici del campionato, ma ci sono anche progetti di solidarietà che vanno al di là dell’aspetto calcistico. Siamo una società di imprenditori di diritto inglese che si occupa di ristrutturazione in ambito aziendale che ha deciso di portare avanti questo discorso sul territorio. Vi chiedo un supporto e sostegno da parte vostra, anche perché veniamo da lontano. Abbiamo semplicemente preso in mano quelli che Manniello aveva cominciato. Questa è la nostra prima esperienza nel mondo del calcio. Il direttore sportivo e l’allenatore con tutto lo staff sono stati confermati. Ho incontrato questi ragazzi stamattina e ho apprezzato la volontà la dedizione e l’amore che hanno per questa società. Uno dei nostri progetti è quello di riportare la gente allo stadio, ma lo dobbiamo fare tutti insieme. Vogliamo far ricrescere la squadra anche dal punto di vista commerciale. La società si chiama “Financial private capital”. Io posseggo il 67 % delle quote e Manniello ha il 33 %. Rispetto a tante altre squadre di categoria, credo pochissime abbiano il bilancio a posto come la Juve Stabia. Cercheremo di andare il più lontano possibile. Vogliamo anche riqualificare il territorio, ridefinendo tutte le categorie del settore giovanile, fare un progetto con delle affiliazioni diffondendoci su tutto il territorio campano. Ho incontrato il responsabile del settore giovanile e abbiamo concordato di ripartire, anche lui è stato confermato.
Anche il direttore generale Clemente Filippi ha voluto dire la sua:” Questo è un giorno molto importante per il cacio stabiese che segna l’inizio di una nuova era. Non ci sono parole per ringraziare il presidente Manniello che è stato colui che per 10 anni ha dato lustro al calcio stabiese. Ora siamo qui ad un mese esatto dal comunicato in cui si annunciava la difficoltà del presidente di iscrivere la società al campionato di lega pro, ora il presidente ha formato una società nuova. Ora passo la parola a lui”.
Ivano Cotticelli
Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2018 - 18:49