Cronaca Giudiziaria

La Cassazione annulla la condanna al reggente dei De Micco ‘Bodo’

Condivid

Colpo di scena in Cassazione, processo da rifare per il reggente del clan De Micco “Bodo” di Ponticelli. Luigi De Micco, che aveva preso il posto dei fratelli in carcere a capo della famigerata cosca dei Tatuati, dopo la condanna a otto anni di reclusione rimediata in appello incassato un clamoroso annullamento da parte dei giudici della Suprema Corte. Insieme a lui torneranno davanti al Tribunale dell’Appello di Napoli anche altri tre imputati eccellenti, vale a dire i ras Fabio Riccardi, Maurizio Morrutzu e Luigi Sodano. Confermate invece le precedenti condanne per gli altri tredici affiliati alla cosca che negli ultimi anni ha estromesso i Sarno e i De Luca-Bossa dal controllo degli affari illeciti a Ponticelli e, in particolare, dal monopolio del traffico di droga e del racket. Proprio intorno al profilo di Luigi De Micco, già imputato per l’omicidio di Vincenzo Solla, si erano ancorate una buona parte delle convinzioni maturate dagli inquirenti, i quali hanno indicato il presunto boss come il punto cardine intorno al quale ruotava l’interno funzionamento del clan dei “Bodò”. Ora però per lui e altri tre imputati eccellenti è arrivato l’annullamento del verdetto di secondo grado con rinvio in Corte d’appello. Processo da rifare, dunque, per Luigi De Micco, assistito dagli avvocati Leopoldo Perone e Stefano Sorrentino; Fabio Riccardi, difeso da Leopoldo Perone e Antonio Rizzo; Maurizio Morrutzu, assistito da Leopoldo Perone; e Luigi Sodano. I giudici della Suprema Corte hanno invece confermato le condanne emesse a carico degli altri tredici affiliati al “sistema” del rione De Gasperi: 6 anni a Roberto Boccardi, 6 anni a Enea De Luca, 8 anni a Marco De Micco, 12 anni a Salvatore De Micco, 4 anni a Domenico Esposito,6 anni e 8 mesi a Omar Marino, 6 anni ad Antonio Nocerino, 6 anni e 8 mesi a Giuseppe Quagliarello, 6 anni e 8 mesi a Vincenzo Scarpato, 6 anni a Ferdinando Viscovo e 6 anni e 8 mesi a Gennaro Volpicelli.


Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2018 - 10:23

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20

Lukaku ringrazia i tifosi del Napoli in delirio a Capodichino: “Mercì”

Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:44

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 19 gennaio 2025

Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili. Il cielo si presenterà prevalentemente… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:35

Poggiomarino, “Sono un collega sotto copertura”: arrestato finto carabiniere

Poggiomarino - Si era finto carabiniere sotto copertura ma i carabinieri, quelli veri, della sezione… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:28