Campania

Incendio a Pascarola, Azione cattolica di Aversa: ‘Chiarezza su quanto accaduto’

Condivid

L’Azione Cattolica della Diocesi di Aversa, scende in campo sull’incendio a Pascarola ed “esprime sconcerto e preoccupazione” e allo stesso tempo “chiede alle Istituzioni competenti, agli Organismi politici e amministrativi nazionali e locali, alle Forze dell’ordine e di soccorso, alle Autorità sanitarie di fornire informazioni chiare ed esaustive circa la qualità dell’aria e i possibili danni ambientali a seguito dell’accaduto”. In una nota i vertici di Azione Cattolica di Aversa spiegano: “Vogliamo notizie certe, comunicati ufficiali, direttamente dagli ispettori del Ministero dell’Ambiente. Non è più tempo di minimizzare!
Rilanciamo l’invito e la richiesta che già l’ Azione Cattolica della Diocesi di Nola aveva diffuso in occasione dell’episodio analogo verificatosi presso il sito di San Vitaliano, lo scorso 1 luglio. Da anni l’Azione Cattolica lotta, sostenuta dalla Chiesa locale, contro tutte quelle azioni criminali che hanno trasformato la Campania Felix nell’ormai nota “Terra dei Fuochi” ma ancora numerosissimi sono gli incendi e le nubi tossiche che caratterizzano i paesaggi del nostro martoriato territorio.Desideriamo appellarci alla responsabilità di tutti coloro che sono stati chiamati ad assumere il ruolo di “sentinelle” per il nostro Paese. Ai numerosi parlamentari eletti nel nostro territorio diocesano, al ministro dell’ambiente Sergio Costa, sentiamo di rivolgere le domanda del profeta Isaia: “Sentinella, quanto resta della notte?”
Non abbiamo mai avuto esigenza di muovere interventi finalizzati a raccogliere consensi e rifuggiamo qualsiasi tentativo o tentazione di “colorare politicamente” la lotta al complesso fenomeno “Terra dei Fuochi”. È giunto il tempo, per chi di dovere, di cominciare a dare risposte chiare, di intervenire in maniera decisa e risolutiva. Come cristiani e cittadini sentiamo forte l’esigenza di poter guardare ai giovani e ai ragazzi di questa terra con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile perché questo territorio possa ancora ospitarli: le Istituzioni, anche in questo caso, abbiano il coraggio di porsi realmente al servizio della popolazione. Esprimiamo profonda gratitudine per le Forze dell’ordine, i Vigili del fuoco, la Protezione civile e per tutti coloro che, con coraggio e professionalità, si spendono prontamente e senza riserve per il bene dei nostri territori, a tutela dei cittadini.
Come Azione cattolica continueremo ad essere guardiani di questa terra che ci è stata donata, che amiamo profondamente e che desideriamo proteggere a tutti i costi”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Luglio 2018 - 11:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Caivano

Ultime Notizie

Capua, confermate le condanne per minacce e lesioni: Roberto Polito ritenuto colpevole

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, con sentenza emessa dal giudice monocratico Giuseppe Zullo,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 10:15

Napoli, smantellati paletti abusivi al Vomero

Napoli - I carabinieri abbattono barriere abusive per ripristinare la legalità: è accaduto al Vomero,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:53

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 16 Aprile 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà mosso, creando un ambiente di navigazione potenzialmente impegnativo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:44

Castellammare: notte di caos, tentati furti e tre arresti

Castellammare – Una notte ad alta tensione per i Carabinieri della Compagnia locale, impegnati in un’intensa… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:37

Meteo Napoli, oggi c’è sole e temperature miti ma fino a quando ?

Napoli, oggi - La città partenopea si sveglia sotto cieli in prevalenza poco nuvolosi, che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:35

Le celebrità che hanno fatto il trapianto di capelli e perché alcune hanno scelto la turchia

La calvizie non risparmia nessuno, nemmeno le star più famose del mondo. Sempre più celebrità… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:14