Cucina

Il settore del vino in Italia, tra tendenze e nuove dinamiche

Condivid

Dici vino e ti viene subito in mente il Bel Paese, da sempre terra dove proliferano ottime uve che danno vita poi a vini di qualità elevata riconosciuti in tutto il mondo. Un comparto che rappresenta ormai un’eccellenza che viene inquadrata in quella definizione che da sola dice tutto: Made in Italy, un concetto ampio, molto più delle semplice parole che lo compongono, e che da diversi anni viene usato per identificare un prodotto di qualità elevata.
Il vino ricopre un’importanza strategica nel Made in Italy, anche in ottica economica dato che il valore del vino complessivamente prodotto dal nostro paese supera i 4 miliardi di euro. Qualche dato più preciso? Parlando di volumi di produzione a fronte di un quantitativo mondiale di circa 247miliodi di ettari, l’Italia ha contribuito con una produzione di circa 46 milioni (dati riferiti al 2017 e diffusi dall’Organizzazione internazionale della vigna e del vino).
Negli ultimi 15 anni inoltre il consumo è aumentato notevolmente anche grazie all’esplosione di richieste da parte dei paesi cosiddetti emergenti: si pensi a quanto accaduto in Cina dove la richiesta di vini di qualità è deflagrata da qualche anno a questa parte. Il tutto portando un vantaggio evidente per i produttori italiani di vini, da sempre riconosciuti come creatori di eccellenza.
Sulla crescita del mercato del vino ha influito poi non poco la diffusione delle tecnologie multimediali e il sempre maggiore utilizzo della rete per portare a termine gli acquisti. Oggi va fortemente di moda il concetto di enoteca online: aziende grandi, produttori privati, brand del settore che si mettono in rete dando vita ad un business multimediale non certamente di poco conto.
La penetrazione dell’online, nel nostro paese, sul totale di vendita di vini è ancora un po’ indietro nel nostro paese ma cresce comunque in modo costante. A pesare sono ancora fattori culturali e vecchie abitudini: gli appassionati di vini vogliono ancora acquistare fisicamente il prodotto toccando con mano e, magari, assaporando prima un sorso per assaggiare il prodotto. Ma il commercio elettronico in questo settore sta iniziando comunque a tracciare un segno evidente che lascia intendere come, con ogni probabilità, di qui ad un prossimo futuro la strada del web sarà sempre più battuta.
Tra l’altro optare per la rete porta con sé alcuni vantaggi, come quello di poter acquistare vini artigianali che altrimenti sarebbero difficili da reperire sui mercati tradizionali; se a questo si aggiungono i vantaggi soliti degli acquisti online in termini di comodità e risparmio, il quadro è tracciato e diventa evidente come le enoteche online siano destinate a crescere ulteriormente.


Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2018 - 17:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Vino

Ultime Notizie

Napoli, bomba davanti alla sede della Grimaldi Lines

Napoli - Un ordigno artigianale è esploso davanti agli uffici della compagnia di navigazione Grimaldi,… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:26

Oroscopo di oggi 21 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 21 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:09

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55

Premio Napoli, ecco tutti i vincitori

Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:38

Vico Equense, Simone Tempia ed il suo “Vita con Lloyd”

Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:16

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:22