Cultura

Gragnano, si presenta l’associazione ‘Alma Grania’

Condivid

Gragnano.Come si intuisce “Alma Grania” nasce da una volontà profonda, da un’esigenza, in un luogo ricco di patrimoni artistici e culturali, in un tempo che sembra non avere tempo per questi. Nomi importanti tra le fila dell’associazione, il pittore Salvatore Cesarano, il prof. Carlo Del Gaudio, don Gerardo Cesarano, il dott. Tommaso Gentile, il maestro Aniello Coticelli, Nino Bramato, l’antiquario e organizzatrice di eventi Bianca Maria Rossetti solo per citare alcune delle tante altre personalità gragnanesi coinvolte.
Nino Bramato, storico organizzatore della Via Crucis cittadina definisce “Un sogno” questo nuovo gruppo di lavoro così pieno di idee, progetti ed entusiasmo.
Un sogno che unisce e confronta, giovani e adulti, età e tempi, luoghi e memorie diverse unite dall’amore per la propria terra e per le proprie tradizioni. Come primo segnale di presenza sul territorio, l’Associazione ha deciso di organizzare una mostra fotografica storica sulla Festa della Madonna del Carmine. Un viaggio nel tempo in una devozione cittadina, profonda, radicata, alimentata da una fiamma che sembra non spegnersi mai.
Domenica 15 Luglio, dopo la messa delle 19.30 l’inaugurazione. Importantissimo per la realizzazione dell’evento il contributo che ha visto in prima linea il fotografo Gianni Cesariello, con la sua esperienza e professionalità.
“Il passato va conosciuto e rivisitato per costruire solide basi per il futuro” commenta il Rettore del Santuario della Madonna del Carmine Don Gerardo Cesarano “Un popolo senza memoria, è un popolo senza futuro”.

 Paolo Battinelli


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2018 - 10:44
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il Napoli non vince più: ko a Como, quarto stop consecutivo. E l’Inter passa in vetta

COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 14:39

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07