Cronaca

Furbetti del cartellino al comune di Procida: 12 indagati. IL VIDEO

Condivid

I Carabinieri della Compagnia di Ischia hanno dato esecuzione a un’Ordinanza cautelare interdittiva emessa dal GIP di Napoli a carico di 4 dipendenti del Comune di Procida.I soggetti colpiti dalla misura sono indiziati in ordine a plurimi episodi di truffa aggravata e continuata ai danni del Comune di Procida consistiti in allontanamenti ingiustificati e arbitrari dalla sede di lavoro, fatto che unito ad artifizi e raggiri aveva indotto in errore l’Ente sull’effettività e completezza del servizio prestato e procurato ai 4 l’ingiusto profitto di retribuzione non dovuta, con danno per il Comune.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli (Sezione Reati contro la Pubblica Amministrazione) traggono origine da accertamenti dei Carabinieri della Compagnia di Ischia iniziati a seguito di una segnalazione circa l’assenteismo dal posto di lavoro di alcuni dipendenti comunali e di appartenenti al Comando Vigili Urbani. Per ottenere riscontri sono poi state sviluppate con servizi di osservazione, controllo e pedinamento predisposti a riscontro per verificare la fondatezza di quanto segnalato.

Le indagini hanno permesso di appurare sin da subito e per tutto il corso dell’operazione che alcuni dipendenti e vigili urbani, allontanandosi dal posto di lavoro dopo aver marcato il loro cartellino in entrata, si recavano in altri luoghi a svolgere faccende personali, spese varie e/o interessi privati, o addirittura, rientravano nella loro abitazione. Un quadro indiziario composto da una serie di omesse timbrature di cartellini, doppie timbrature da parte di colleghi compiacenti, allontanamenti arbitrari e assenze ingiustificate, parziali o totali, dalla sede di servizio, inosservanza sistematica di puntualità e dell’orario minimo di servizio svolto, con responsabilità indirette dei rispettivi Capi Sezione e del Responsabile della 1^ Sezione Ufficio Personale.In relazione alle ipotesi di reato contestato il GIP di Napoli ha disposto nei confronti dei 4 soggetti menzionati la misura cautelare interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio o servizio per la durata di mesi dodici. Nell’ambito della stessa indagine risultano complessivamente 12 le persone indagate.

(immagini di repertorio)


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2018 - 11:25
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Boscoreale, minaccia di suicidarsi in stazione intervento dei carabinieri salva la giovane

Una ragazza di 16 anni con problemi psichici è stata salvata dai carabinieri di Torre… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 13:59

A Napoli la raccolta differenziata aumenta in un anno del 2,8%

Nel 2024, la raccolta differenziata di Asia Napoli S.p.A. ha raggiunto il 44,7%, segnando un… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 13:55

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi.

Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche favorevoli, con un cielo sereno o… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 13:21

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 26 Dicembre

Condizioni del Mare Durante l'intera giornata, il mare si presenterà mosso, creando condizioni potenzialmente impegnative… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 13:16

Auto fuori strada per il ghiaccio: cinque feriti nell’Avellinese, tra cui due minori

Tragedia sfiorata la scorsa notte sulla Statale 90 delle Puglie, nei pressi del centro abitato… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 12:59

Napoli: aperitivo della Vigilia, 11 locali multati a Chiaia e Vomero

Durante il periodo natalizio, la Questura di Napoli ha intensificato i servizi straordinari di controllo… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 12:50