Cronaca Giudiziaria

Faceva uscire messaggi cifrati dal carcere sui vestiti: condannata la figlio del boss

Condivid

La Corte di Cassa­zione (presidente Vincenzo Rotundo) ha messo la parola fine sulla sezione femmine del clan Gionta di Torre Annunziata guidata da Teresa Gionta figlia dal padrino Valentino, detenuto da circa 30 anni. Otto anni è la pena definitiva incassata da Teresa Gionta, accusata di essere stata a capo della cosca dopo l’arresto dei suoi fratelli Pasquale e Aldo. Dalle indagini é emersa l’organizzazione di un nuovo sistema della raccolta delle estorsioni, con mini-rate per la riscossione del pizzo. Sarebbero stati Teresa Gionta e il marito ad organizzare, il “Codice Gionta”: un sistema di cifre stampate sui vestiti dei detenuti per inviare messaggi criptici e ordini dei boss agli affiliati. Numeri e lettere trascritti su pezzi di stoffa cuciti nei vestiti. Eti­chette che nascondevano veri e propri messaggi, come chia­rito dalle indagini innescate da un controllo della polizia penitenziaria a carico del marito di Teresa Gionta. Un sistema ingegnoso ricostruito, passo passo, dalle meticolose indagini dell’Antimafia. Le altre condanne definitive riguardano anche altri personaggi di spicco del clan, come Felice Savino,detto “peracotta”, (pure per lui 8 anni) e che nelle scorse settimane, è tornato in carcere dopo un periodo di detenzione agli arresti domiciliari. Suo figlio, Pasquale Savino, è stato condannato, invece, a 7 anni e mezzo. Infine 6 anni a testa per Francesca Donnarumma e Anna Paduano, rispettivamente mamma e sorella di Sasà Paduano, ii baby boss figlio dell’ergastolano Ciro e nipote di Valentino Gionta, che per qualche anno nonostante la sua giovane età aveva retto le sorti della cosca. Confer­mati anche i 4 anni di carcere per Benito Cioffi, per il quale è comunque caduta l’aggravan­te mafiosa già in primo grado.


Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2018 - 10:09

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

La madre di Sofia: ‘Non ho mai visto la rapitrice di mia figlia’

La madre di Sofia, Valeria Chiappetta, è stata dimessa dalla clinica del 'Sacro Cuore' di… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 22:08

Superenalotto, il jackpot arriva a 63milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 21:39

De Luca e De Laurentiis, siparietto al Circolo Canottieri su Meloni e Trump

Ironia, politica e sorrisi al Circolo Canottieri Napoli, dove il presidente della Regione Campania, Vincenzo… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 21:12

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto del 23 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 gennaio: BARI 86 50 83 38 78… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 20:58

Orrore a Lettere: canile lager abbandonato, cani trovati morti

Una volontaria animalista ha denunciato sui social la scoperta di un vero e proprio lager… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 20:55

De Laurentiis su Garnacho: “Chi mi garantisce che fa 20 gol?”

Napoli – "Garnacho? Chi mi dà la garanzia che segni 20 gol?" Così il presidente del… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 20:47