Cronaca

Espulso cittadino pakistano residente a Sarno sospettato di terrorismo

Condivid

Gli agenti della Sezione Antiterrorismo della DIGOS della Questura di Salerno hanno dato esecuzione al decreto di espulsione emesso in data 17.10.2017 dal Ministro dell’Interno nei confronti di un cittadino pakistano di 38 anni. L’extra comunitario, già attenzionato dal personale della DIGOS, è stato bloccato all’aeroporto di Napoli Capodichino non appena sbarcato dal volo Turkish Airlines proveniente da Istanbul.
Il pakistano, già residente nel comune di Sarno (SA), munito di regolare permesso di soggiorno, era considerato una minaccia per la sicurezza dello Stato poiché ritenuto capace di agevolare, in vario modo, organizzazioni o attività terroristiche, anche internazionali. Infatti era sospettato di essere inserito in un network operativo composto da soggetti noti per aver assunto posizioni religiose radicali di fede sciita e coinvolti in attività ricognitive propedeutiche allo svolgimento di azioni violente ed inoltre risultava intraneo ad una organizzazione dedita allo spionaggio e collegata alle milizie iraniane, volta alla realizzazione di atti terroristici sul territorio italiano.
Le attività investigative condotte dal Servizio Centrale Antiterrorismo della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e dalla DIGOS della Questura di Salerno, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo della locale Procura della Repubblica, volte alla localizzazione ed al rintraccio del pakistano, non avevano consentito l’individuazione dell’extra comunitario in questa provincia, dalla quale lo stesso si era allontanato dalla scorsa estate, facendo perdere le proprie tracce. Tuttavia le indagini hanno permesso di individuare sia l’abitazione presa in fitto a Sarno (SA) che alcuni soggetti con i quali era risultato essere stato in contatto in quel territorio.
Non appena sbarcato dall’aeromobile proveniente dalla Turchia al pakistano, bloccato in area sterile dell’aeroporto di Napoli, sono stati notificati il provvedimento del Ministro dell’Interno ed il decreto di revoca del permesso di soggiorno emesso dal Questore della Provincia di Salerno in data 23.10.2017 e, allo stesso tempo, si è provveduto a ritirargli i documenti italiani in suo possesso (carta di identità rilasciata dal comune di Sarno (SA) e permesso di soggiorno revocato). Espletate tutte le formalità allo straniero è stato notificato un respingimento alla frontiera, e, contestualmente, è stato riaccompagnato a bordo del medesimo aeromobile con il quale era giunto in Italia, ripartito poi alla volta di Istanbul.


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2018 - 11:55

TOC non generata: nessun titolo trovato.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Ultim'ora

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 24 dicembre

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 24 dicembre: BARI 26 50 16 58 61… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 21:58

Pozzuoli auto si schianta contro la rotonda: vittima identificata in Daniele Ciro

Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Pozzuoli nella notte di ieri, culminando… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:37

Napoli e il Problema della Sicurezza Stradale: situazione esplosiva

A Napoli, come in molte altre grandi città, le difficoltà quotidiane non mancano. Tuttavia, negli… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:35

Alpinisti dispersi, nevicata su Campo Imperatore rende difficoltosi i soccorsi

Nella giornata di oggi, dall'Ostello di Campo Imperatore giungono notizie preoccupanti riguardo la situazione di… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:10

Licola, paura al Circo Orfei : addestratore frusta e lancia pedana ai leoni con spettatori in fuga

Momenti di paura si sono vissuti a Licola durante uno spettacolo del circo M. Orfei,… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:02

Studenti napoletani a Venezia vittime di insulti razzisti e omofobi

Un episodio spiacevole ha segnato un evento natalizio a Venezia, durante il quale un gruppo… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 18:50