Cronaca Nera

Danneggiate le moto di due agenti del carcere minorile di Nisida

Condivid

Secondo quanto denuncia il Sappe, Sindacato autonomo della Polizia penitenziaria, “nel parcheggio adiacente l’ingresso alla portineria del carcere minorile di Nisida a Napoli, e’ stato messo in atto un gesto fortemente intimidatorio nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria. E’ stato preso di mira e danneggiato il motociclo di un operatore di Polizia Penitenziaria in servizio parcheggiato nelle apposite aree. Tale vile gesto – secondo il coordinatore nazionale per la giustizia minorile, Carmine D’Avanzo – non e’ un caso isolato, dato che ad un altro motociclo di un altro agente di Polizia Penitenziaria del carcere minorile di Nisida e’ stato riservato un trattamento simile”. A suo giudizio “quanto accaduto proprio all’interno del parcheggio dell’Istituto puo’ ritenersi un grave episodio di certa matrice criminale da non sottovalutare, che tenta di rendere vano il sacrificio di quei servitori dello Stato che si trovano ad operare in sottorganico e ad espletare turni massacranti”.Secondo D’Avanzo “appare ormai evidente che l’assenza di un sistema di videosorveglianza centralizzato, la facilita’ con cui ormai si riesce ad accedere all’isola soprattutto nelle ore notturne, la scarsa illuminazione, annullano la sicurezza nei luoghi esterni e limitrofi al penitenziario che sono in uso alla Polizia Penitenziaria e non solo, e questa anormalita’ potrebbe inevitabilmente riversarsi anche sulla sicurezza interna dell’Istituto. L’auspicio del SAPPE e’ dunque quello di porre rimedio con urgenza a queste lacune, che incidono pesantemente e negative sulla complessiva sicurezza della struttura detentiva di Nisida”. Donato Capece, segretario generale del SAPPE, esprime “l’auspicio che si faccia presto pena luce su quanto accaduto e rinnova solidarieta’ del SAPPE, primo Sindacato del Corpo, al Reparto di Polizia Penitenziaria di Nisida. Sono certo che non saranno le violenza di qualche criminale delinquente a ledere lo spirito di servizio, la professionalita’ e l’abnegazione dei nostri Agenti, impegnati ogni giorno con umanita’ e attenzione a garantire ordine e sicurezza nelle Carceri ed a favorire la rieducazione dei detenuti. Auspico che vengano presto identificati e puniti con la massima severita’ i responsabili dei fatti accaduti”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2018 - 12:41

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Atriplada, sbanda e finisce in una scarpata: ricoverato in ospedale

Dopo aver sbandato è finito con l'auto in una scarpata: un 32enne di Atripalda, in… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 14:51

Castel Volturno; ladri scoperti dal proprietario rubano un fucile e scappano: uno arrestato

Un 24enne di Castel Volturno, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato dai Carabinieri… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 14:44

Violenze sessuali, stalking e minacce: testimonianze chiave al processo del 20enne di Rotondi

Si è svolta presso il Tribunale di Avellino una nuova e intensa udienza del processo… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 14:35

Sting posticipa i concerti, incertezze sulla sua malattia

Preoccupazione tra i fan per le condizioni di salute di Sting: il  cantante inglese ha… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 14:16

Roccadaspide, neonata morta al Policlinico di Napoli 10 giorni dopo il parto: domani i funerali

La comunità di Roccadaspide è in lutto per la tragica scomparsa della piccola Benedetta, venuta… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 13:46

OFI Lazio finanzia la ricerca in fisioterapia presso La Sapienza

Roma - L'Ordine dei Fisioterapisti del Lazio finanzia la ricerca in Fisioterapia all'Università La Sapienza… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:57