Scegliere quale sia il sistema gestionale ERP più adeguato per la nostra azienda è una scelta importante e che influisce molto sul futuro dell’azienda e sui processi interni e organizzativi che ne derivano: per questo è sempre importante sceglierlo bene e affidarsi ad aziende affidabili e competenti per l’implementazione. Qualora abbiate scelto di installare Sap Business One (ottimo per le piccole e medie imprese) come sistema di Enterprise Resource Planning, potete farlo implementare da Runner-tech azienda esperta nell’integrazione di questo software gestionale.
Nella scelta di quale software gestionale ERP implementare bisogna partire sempre da un’analisi interna partendo da quelli che sono i motivi che inducono a effettuare questa scelta e contemporaneamente individuare i reparti e le figure coinvolte in questo processo. Alla fine di questo prima parte verrà redatto un documento con le specifiche del progetto e con un budget dedicato.
Finita questa fase, si passa alla fase di contatto di possibili fornitori cercando, dopo una prima scrematura, di arrivare a scegliere fra 3/4 fornitori che ci assisteranno sia a livello di consulenza che di integrazione del software gestionale. Dopo aver selezionato i possibili fornitori fra cui sceglieremo il nostro partner, è il momento degli incontri con ognuno di essi al fine di effettuare delle valutazioni tecniche e funzionali e per capire la fattibilità delle specifiche da noi richieste soprattutto per quanto riguarda eventuali customizzazioni, le relative tempistiche e eventuali criticità. Alla fine di questa seconda fase il fornitore dovrà farci avere un documento di riepilogo ben dettagliato con tutte le specifiche del progetto e anche un’offerta economica.
L’attività di brainstorming e di coinvolgimento delle varie aree aziendali è molto importante per capire le esigenze dell’azienda mentre la parte di incontro con i possibili fornitori lo è per capire la fattibilità del progetto e anche per capire se eventuali personalizzazioni siano realizzabili: se venissero meno queste due fasi e volessimo implementare un software gestionale ERP scegliendolo fra quelli disponibili sul mercato, ci accorgeremmo che i diversi programmi sul mercato hanno, a livello di presentazione, tutti caratteristiche e funzionalità molto simili e quindi sarebbe difficile per noi capire le differenze fra un tipo di software ed un altro.
Al fine di evitare che l’implementazione di un sistema di Enterprise Resource Planning si riveli controproducente bisogna sempre prestare attenzione ad alcuni elementi quali:
Chiaramente, oltre agli elementi sopra citati, bisogna sempre prestare la massima attenzione alle dimensioni dell’azienda prima di procedere alla scelta di un sistema ERP: esistono infatti software gestionali più adeguati per imprese di grandi dimensioni e software gestionali più adeguati per piccole e medie imprese.
Si è svolta presso il Tribunale di Avellino una nuova e intensa udienza del processo… Leggi tutto
Preoccupazione tra i fan per le condizioni di salute di Sting: il cantante inglese ha… Leggi tutto
La comunità di Roccadaspide è in lutto per la tragica scomparsa della piccola Benedetta, venuta… Leggi tutto
Roma - L'Ordine dei Fisioterapisti del Lazio finanzia la ricerca in Fisioterapia all'Università La Sapienza… Leggi tutto
Napoli - Un episodio surreale vede come protagonista un ristorante all'interno della prestigiosa Galleria Umberto… Leggi tutto
Negli ultimi giorni si è acceso un vivace dibattito intorno alla norma voluta da Matteo… Leggi tutto