Salerno e Provincia

Camerota, Goletta Verde consegna 5 vele a Costa del Mito

Condivid

La Campania è stata la quinta regione toccata dal tour 2018 di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente che ha ripreso il suo viaggio lungo le coste italiane per denunciare e contrastare i “pirati del mare” e per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare questo prezioso ecosistema e le sue bellezze. L’imbarcazione ambientalista ha fatto tappa martedì 10 luglio a Marina di Camerota per incontrare le Amministrazioni Comunali di Camerota, Pisciotta e Palinuro.
Un viaggio, quello di Goletta Verde si concluderà il 13 agosto a Trieste, dopo 22 tappe, e che quest’anno avrà tra le priorità anche quella di affermare il ruolo centrale del Mediterraneo nelle politiche di accoglienza e integrazione, affinché recuperi il suo ruolo di cerniera tra culture e mondi che cooperano. Un tour – realizzato anche grazie al sostegno di Conou, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner Novamont e Ricrea, Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio (La Nuova Ecologia e rinnovabili.it sono invece media partner) – che anche quest’anno ha l’obiettivo di denunciare le minacce ai mari e alle coste italiane, purtroppo da tempo ben noti, a partire dalla maladepurazione che in Italia continua ad essere un’emergenza irrisolta.
Quest’anno – tra le tante attività – Goletta Verde ha messo su un progetto denominato ‘Pelagos Plastic Free’, in partnership con l’associazione francese Expédition Med. L’obiettivo è prevenire e ridurre i rifiuti di plastica nel Santuario Pelagos, attraverso attività di governance, monitoraggio scientifico e sensibilizzazione con il coinvolgimento di autorità costiere, aree protette, pescatori, università, istituti di ricerca, scuole, turisti, diving e volontari. Da qui l’invito di Alfredo Napoli, segretario Legambiente Campania Onlus, rivolto alle Amministrazioni della Costa Cilentana: «Vi chiedo cortesemente di impegnarvi sul serio per diventare il primo comprensorio ‘plastic free’ d’Italia». Invito accolto dal Sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta; dall’Assessore al Porto e all’Amp del Comune di Camerota, Teresa Esposito; dalla Delegata al Commercio di Camerota, Giuseppina Cammarano; dalla Delegata all’Ambiente del Comune di Pisciotta, Margherita Cammarano; e dall’Amministrazione di Centola Palinuro.

L’equipaggio di Goletta Verde ha consegnato le 5 Vele alla Costa del Mito e tutti insieme hanno brindato presso l’ufficio turistico ‘La Perla del Cilento’ rinnovando l’incontro al prossimo anno.


Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2018 - 13:48
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Talento grezzo degli studenti del Marconi di Giugliano domina l’hackathon ad AreaLab 35

Studenti del Marconi di Giugliano conquistano l'innovazione in un Hackathon da brividi, trasformando la scuola… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 17:07

Il teatro Trianon Viviani partecipa al lutto nazionale e annulla gli spettacoli in programmazione per la scomparsa del Santo Padre

In un gesto di rispetto, la Fondazione Trianon Viviani e il suo staff hanno deciso… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 16:37

Come scegliere il miglior giornale online per le notizie locali

Leggendo i giornali online ti sei mai accorto di quante notizie sono presentate con titoli… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 16:03

ETTA, Curre Curre Guagliò featuring 99 Posse fuori il 25 aprile 2025

ETTA annuncia l’uscita di Curre Curre Guagliò insieme ai 99 Posse, rifacimento del loro iconico… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 15:30

A Licusati tornano i briganti con Province Infette: la presentazione del libro Isernia nel decennio postunitario

L'associazione BookCrossing Camerota sta scuotendo le acque con il terzo appuntamento della sua rassegna "Province… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 15:22

Saviano all’attacco sull’inchiesta ultras: “Inter responsabile, contatti diretti con la criminalità”

Napoli - Roberto Saviano torna a infiammare il dibattito sulle infiltrazioni criminali nel mondo del… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 15:07