La Campania è stata la quinta regione toccata dal tour 2018 di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente che ha ripreso il suo viaggio lungo le coste italiane per denunciare e contrastare i “pirati del mare” e per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare questo prezioso ecosistema e le sue bellezze. L’imbarcazione ambientalista ha fatto tappa martedì 10 luglio a Marina di Camerota per incontrare le Amministrazioni Comunali di Camerota, Pisciotta e Palinuro.
Un viaggio, quello di Goletta Verde si concluderà il 13 agosto a Trieste, dopo 22 tappe, e che quest’anno avrà tra le priorità anche quella di affermare il ruolo centrale del Mediterraneo nelle politiche di accoglienza e integrazione, affinché recuperi il suo ruolo di cerniera tra culture e mondi che cooperano. Un tour – realizzato anche grazie al sostegno di Conou, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner Novamont e Ricrea, Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio (La Nuova Ecologia e rinnovabili.it sono invece media partner) – che anche quest’anno ha l’obiettivo di denunciare le minacce ai mari e alle coste italiane, purtroppo da tempo ben noti, a partire dalla maladepurazione che in Italia continua ad essere un’emergenza irrisolta.
Quest’anno – tra le tante attività – Goletta Verde ha messo su un progetto denominato ‘Pelagos Plastic Free’, in partnership con l’associazione francese Expédition Med. L’obiettivo è prevenire e ridurre i rifiuti di plastica nel Santuario Pelagos, attraverso attività di governance, monitoraggio scientifico e sensibilizzazione con il coinvolgimento di autorità costiere, aree protette, pescatori, università, istituti di ricerca, scuole, turisti, diving e volontari. Da qui l’invito di Alfredo Napoli, segretario Legambiente Campania Onlus, rivolto alle Amministrazioni della Costa Cilentana: «Vi chiedo cortesemente di impegnarvi sul serio per diventare il primo comprensorio ‘plastic free’ d’Italia». Invito accolto dal Sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta; dall’Assessore al Porto e all’Amp del Comune di Camerota, Teresa Esposito; dalla Delegata al Commercio di Camerota, Giuseppina Cammarano; dalla Delegata all’Ambiente del Comune di Pisciotta, Margherita Cammarano; e dall’Amministrazione di Centola Palinuro.
L’equipaggio di Goletta Verde ha consegnato le 5 Vele alla Costa del Mito e tutti insieme hanno brindato presso l’ufficio turistico ‘La Perla del Cilento’ rinnovando l’incontro al prossimo anno.
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto