Ieri 25 Giugno è stato ufficializzato il lancio in Italia del nuovo operatore “virtuale”, Vodafone Ho che si appoggia sulla rete della Vodafone.
La società che controlla “Ho” si chiama Vei srl, che sta per Vodafone Enabler Italia. La proprietà è al 100% di Vodafone e offre la copertura 4G nazionale,si vedrà poi vedremo per l’eventuale supporto al 4G Plus.
Per ora è disponibile una sola tariffa , 6,99€ al mese con 30 giga in 4g e minuti ed sms illimitati attivabile entro il 31 Luglio
L’offerta è stata lanciata molto probabilmente per rispondere a quella di Iliad
(che offre 5.99€ al mese 30 giga in 4g , hotspot gratuito , minuti e sms illimitati) .
Anche la modalità di attivazione scelta da Vodafone Ho ricalca molto quella di Iliad ;
infatti è possibile acquistare la sim card direttamente online tramite il sito ufficiale :
Però già nella giornata di ieri ,in serata, il meccanismo si è inceppato poichè c’è stato un vero boom di richieste costrigendo la vodafone a “chiudere” momentaneamente le attivazioni online , ed infatti sul loro sito ufficiale è apparso il seguente messaggio :
Comunque Vodafone Ho in una nota ha specificato che nei prossimi giorni il flusso di richieste verrà smaltito e si potrà di nuovo acquistare la sim online e riceverla a casa e attivarla tramite videochiamata.
Anche noi di cronachedellacampania.it abbiamo acquistato una nuova sim “Vodafone Ho” , Stamattina ci siamo registrati sul sito ufficiale ci siamo prenotati per il ritiro e il pagamento nel punto vendita scelto ( zona Pompei ) ; qualche minuto dopo via mail ci è arrivata la conferma che la sim era disponibile al ritiro addirittura in giornata
Qualche ora dopo siamo andati al punto vendita e dopo aver spiegato che eravamo li per ritirare la sim che avevamo prenotato ci è stato risposto che non era possibile perchè – come riferito dai titolari – “il sistema è congestionato e non permette di attivare e verificare l’identità per una nuova sim , l’unico modo è fare la portabilità” .
Alla nostra perplessità ci veniva spiegato che in quel momento purtroppo (e si presuppone anche altri punti vendita) non avevano accesso al sistema che permette la registrazione e attivazione di un nuovo cliente ; in pratica ci si trovava nella stessa situazione di chi doveva effettuare la videochiamata da casa per attivare la sim !!
Inoltre i titolari del punto vendita , molto disponibli , ci hanno confermato che c’è stata un enorme richiesta di attivazioni per il nuovo operatore grazie all’affidabilità e alle prestazioni della rete vodafone a cui si appoggia HO , anche se il punto dolente è il sistema che fino a quel momento stava creando non pochi grattacapi ai clienti e ai negozianti ; ci dicevano di essere riusciti ad attivare una sola simcard come nuovo cliente , le successive attivazioni solo tramite portabililtà..Insomma non proprio una situazione felice.
Purtroppo è il prezzo che si paga quando i sistemi non vengono testati come si deve e vengono fatti senza tenere conto dei reali bisogni dell’utente e sopratutto dei rivenditori.
Comunque proseguendo con la portabilità il problema è stato superato , abbiamo firmato dei moduli digitali con firma elettronica (3 firme) e in meno di 2 minuti abbiamo ricevuto la mail di benvenuto e di conferma della attivazione della sim card.
La sim una volta inserita nel telefono è stata subito attiva , un sms della ho ci ha dato il benvenuto e ci ha fornito il numero per assistenza e configurazione del telefono per navigare , il 421113 (attenzione se congestionato potrebbe risultare non disponibile,riprovate).
Inoltre si può scaricare la app ufficiale dai rispettivi store per accedere alla area utente dove possiamo verificare il credito e i minuti sms e giga disponibili e fare altre operazioni.
E’ possibile accedere ovviamente anche dal web
Se non riuscite a contattare il numero per la configurazione del telefono per la navigazione potete inserire manualmente APN
Nome nella connessione: ho-mobile
APN: web.ho-mobile.it
Nome utente: (campo vuoto)
Password: (campo vuoto)
Si rimanda al sito ufficiale per la guida dettagliata
Da segnalare che è possibile effettuare la portabilità del proprio numero telefonico anche in una fase successiva all’acquisto della nuova SIM.
Il procedimento è relativamente semplice e tutto ciò di cui si ha bisogno è uno smartphone con sistema operativo Android e iOS. Una volta installata l’app ufficiale dai rispettivi store, infatti, un già cliente di ho. può richiedere la portabilità del numero seguendo questi semplici passaggi:
Completato il procedimento e accettate le condizioni del passaggio, l’utente riceverà un codice via SMS che servirà a concludere la richiesta di portabilità. Il passaggio del vecchio numero sulla nuova SIM ho. avverrà nel corso delle successive 48 ore.
Di seguito il download delle rispettive app per Android e iOS:
Le prestazioni fino ad ora sono ottime,sostanzialmente sono le stesse della Vodafone per cui se nella vostra zona funziona bene Vodafone dovrebbe funzionare bene anche Vodafone Ho..Nei prossimi giorni avremo modo di avere dati piu precisi riguardo la navigazione 3g/4g
Sicuramente l’arrivo di Iliad ha dato nuova linfa alle offerte mobile che si erano sempre più appiattite su costi praticamente simili, la differenza era veramente marginale tra i vari operatori che si preoccupavano piu di “accaparrarsi” un nuovo cliente che adeguare le offerte ai “vecchi clienti”.
Casal di Principe. Una lite per futili motivi si trasforma in un dramma nella notte… Leggi tutto
Si riaccende il dibattito sul futuro dello stadio Diego Armando Maradona. Il sindaco di Napoli,… Leggi tutto
Alessandro Nesta non è più l’allenatore del Monza. La società brianzola ha deciso di cambiare… Leggi tutto
Sette minorenni sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Afragola, secondo l'ordinanza di custodia… Leggi tutto
Nel corso della trasmissione "Storie Italiane" su Rai 1, Angela Iannotta ha rilasciato una testimonianza… Leggi tutto
In scena al Teatro Karol di Castellammare di Stabia, sabato 28 dicembre, la "Tombolata Show"… Leggi tutto