Calcio

Uliveri a ruota libera: dal comunismo alla Figc

Condivid

Renzo Ulivieri di scena questo pomeriggio al campo Spirito di San Lorenzo, frazione di Sant’Egidio, alla guida del suo Pontedera femminile nell’andata, contro il Sant’Egidio, della semifinale di Coppa Italia Serie C. E’ finita 1-1: padrone di casa, allenate da Valentina De Risi, in vantaggio con Olivieri e toscane al pareggio con Carrozzo. A fine partita, Ulivieri si è prodotto in un’intervista-comizio: “Sono ancora comunista, confesso. Lo sono sempre stato, ora appartengo a Potere al Popolo, che si batte per un mondo più giusto e per una distribuzione vera della ricchezza”. Parla della Figc: “Abete presidente? Non discuto l’uomo ma le modalità di candidatura non mi piacciono. Gli allenatori, che rappresento, resteranno neutrali ancora una volta, qui è semplicemente in atto uno scontro tra Coni e Sibilia. Lotito candidato per la Serie A ? Non credo sarà lui, non è il tipo giusto e non credo abbia interesse a fare il presidente della Figc. La Nazionale senza mondiali? Da quella partita persa con la Spagna, tutto è andato a rotoli, abbiamo scritto una brutta pagina ma non è lo specchio del calcio azzurro, le altre Nazionali hanno fatto bene, compresa quella femminile. Non ne facciamo una tragedia, i veri problemi italiani, e non mi riferisco al calcio, sono altri”. Infine il Napoli e il calcio femminile: “Il mio vecchio Napoli ha imboccato con Ancelotti una strada completamente diversa rispetto a Sarri, sono curioso anch’io di capire come si evolverà la situazione, come giocherà un gruppo che con Sarri filava a memoria. Sul calcio femminile, c’è un momento favorevole da sfruttare, specialmente se altre grandi squadre, sulla scia della Juve, abbineranno il femminile al maschile. Giusto che A e B femminile sia finite sotto l’egida della Figc, io avrei allargato anche all’Interregionale che parte dalla prossima stagione”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Giugno 2018 - 18:32

Nicola Rugantino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Nicola Rugantino
Tags: Serie A

Ultime Notizie

Boom di turisti a Campitello Matese: l’“effetto Roccaraso” porta decine di bus dalla Caampania

Nonostante la scarsità di neve, Campitello Matese, in provincia di Campobasso, ha registrato questa mattina… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:55

Napoli, danneggia il pronto soccorso del Pellegrini: arrestato 33enne di Caserta

Napoli - Un uomo di 33 anni, originario di Caserta e con precedenti di polizia,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:43

Disordini a Capri, Daspo per allenatore e 2 calciatori del Sant’Aniello Gragnano

Disordini a Capri durante una partita di calcio di Prima categoria Campania: sisposto il Daspo… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:27

Napoli, 17enne investito in viale Dohrn: è grave al Cardarelli

Un grave incidente si è verificato a Napoli nel corso della notte su viale Dohrn,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:14

Sorpreso dai carabinieri a spacciare coca, ingrana la marcia e li travolge: 22enne arrestato

Santa Maria Capua Vetere  - Un giovane di 22 anni, residente a Gricignano d'Aversa, è… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 11:53

Arrivati primi bus a Roccaraso, I turisti napoletani: “Basta etichettarci, vogliamo solo divertirci”

Roccaraso – È il giorno della prova per Roccaraso, la rinomata località sciistica dell'Alto Sangro,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 11:14