Cronaca

Ucciso a 17 anni nel 1998, il padre lancia un appello: ‘Chi sa parli’

Condivid

Un colpo di pistola esploso al cuore. Mori’ cosi’ il 15 luglio 1998 Pasquale Menale, 17enne di Teverola, nel Casertano, ucciso mentre era in sella  a uno scooter. Il ragazzo, studente dell’ Itc di Aversa e calciatore, figlio di gente perbene, mori’ sul colpo e su quell’omicidio, con indagini chiuse senza alcun risultato, non e’ mai stata fatta chiarezza. Il padre, Giuseppe Menale, ha voluto per la prima volta dopo 20 anni lanciare un appello a chiunque abbia potuto vedere o sentire qualcosa. In particolare si e’ rivolto al ragazzo che la sera dell’omicidio era con Pasquale. “A distanza di tanti anni, noi non sappiamo ancora cosa sia accaduto. Sulla tomba di nostro figlio c’e’ un punto interrogativo e oggi chiediamo la riapertura delle indagini e ci appelliamo alla coscienza delle persone. Chi ha visto o sa qualcosa, si faccia avanti. Quelli erano tempi difficili e i nostri territori erano senza controllo, e’ comprensibile la paura di chi allora possa aver taciuto. Ci appelliamo in modo particolare all’amico di Pasquale che, dopo quella terribile sera, non abbiamo piu’ visto affinche’ provi a ricordare cosa accadde. Gli chiediamo aiuto, in modo che nostro figlio possa avere giustizia”, dice. Al fianco di Giuseppe, oltre al sindaco di Teverola, Dario Di Matteo, anche Antonio Lombardi, presidente della Asd Acli Seidokan, l’associazione sportiva che non ha mai dimenticato Pasquale al quale ha intitolato fin da subito un memorial dal titolo “Un calcio all’indifferenza”, un’iniziativa itinerante, con il patrocinio della Regione e dei Comuni di Teverola e Cicciano, sede dell’associazione.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2018 - 16:22

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49