Politica

Torre del Greco, un black out sospetto nell’inchiesta sul voto di scambio

Condivid

Torre del Greco. Undici minuti di buio ai seggi durante le votazioni e le operazioni di scrutinio. E’ accaduto all’istituto Angioletti che il 10 giugno ospitava ben otto sezioni elettorali. “Alle 22.58 – si legge nella relazione inviata alla Procura – quando alcuni elettori dovevano ancora votare si è verificato un blackout elettrico”. Questi episodi sospetti vanno a confluire, come filone di indagine separato, nel fascicolo della Procura di Torre Annunziata sulla presunta compravendita di voti in cambio di un contratto a termine come netturbino che vede otto persone indagate. L’episodio è stato segnalato dai presidenti di seggio, rappresentanti di lista ed elettori testimoni dei fatti. “L’istituto – raccontano un delegato di lista e un candidato – è rimasto senza energia elettrica ma gli edifici circostanti erano tutti normalmente illuminati. In relazione a ciò alle 22.59 le forze dell’ordine hanno allontanato elettori e rappresentanti di lista, conducendoli fuori dall’istituto e chiudendo i cancelli”. Intanto nell’atrio della scuola si raccolgono poco più di cinquanta persone. “ Solo alle 23.09 elettori e rappresentanti di lista hanno fatto nuovamente accesso all’Angioletti, ma le operazioni di scrutinio erano già state avviate – si legge nella denuncia – nonostante la mancanza di energia elettrica e la totale assenza di rappresentanti di lista”. Durante questi dieci minuti di buio “ è stato consentito l’ingresso a soggetti non autorizzati”. Fino a domani la Commissione Elettorale Centrale ricontrollerà i voti assegnati alle liste, da mercoledì, invece, si passerà al controllo delle preferenze per singolo candidato presente in lista. Tante le incongruenze che minano la regolarità della tornata elettorale. L’ipotesi di reato è quella di voto di scambio, sullo sfondo di un’associazione a delinquere finalizzata alla turbativa delle operazioni di voto. Sono indagati per i loro favori elettorali 8 dei 50 netturbini part-time assunti con i tirocini di Garanzia Giovani.


Articolo pubblicato il giorno 18 Giugno 2018 - 07:37

Catello Coppola

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Catello Coppola

Ultime Notizie

Limitazioni alla vendita di bevande il 24 e 31 dicembre, dal Vomero al Centro Storico

Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 08:12

Ballando con le Stelle: vince la coppia Guaccero-Pernice

La finale dell'edizione 2024 di Ballando con le Stelle si è conclusa con il trionfo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:48

Napoli: via libera a un maxi-anello per decongestionare la zona ospedaliera

Napoli .Una boccata d'ossigeno per la viabilità napoletana, in particolare per l'area ospedaliera. La Regione… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:35

Il sindaco Manfredi: “Ai napoletani gli auguri di un Natale sereno”

Napoli. "Tanti auguri di buon Natale e di buon anno a Napoli e ai napoletani.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:26

Napoli, la Prefettura rafforza i controlli nelle aree turistiche e commerciali

Napoli. Dopo l’attentato di Magdeburgo, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:18

Oroscopo di oggi 22 dicembre 2024

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, **22 dicembre 2024**, segno per segno. Ricorda che l'oroscopo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 06:55