Cronaca Giudiziaria

‘Ti sei dimenticato che è fine mese e devi pagare?’, i nuovi ras di Pianura chiedevano il pizzo a tutti

Condivid

“Ti sei dimenticato….? Di fine mese? Vabbè, facciamo il 7, però ci devi dare tutto. Ora mi devi dare di più perché l’altra volta hai messo in mezzo una donna…”. a parlare è Antonio Bellofiore detto 38 per la sua passione per revolver calibro 38, una delle nuove leve del clan Pesce -Marfella di Pianura, fratello di Giovanni condannato due settimane  fa a 8 anni di carcere nel maxi processo contro la cosca che ha visto infliggere oltre due secoli di carcere ai clan di Pianura. Il 27enne che ora era al vertice dell’organizzazione criminale insieme con PIetro Sorretino detto Bebè è stato arrestato ieri insieme con altri cinque affiliati. In tempo di magra avevano imposto il pizzo perfino  quelli che vendevano le sigarette di contrabbando agli angoli delle strade, nelle case , nei bar e nei circoli privati. ma anche ai negozi di abbigliamento chiedendo vestiti e soldi in cambio di ‘protezione’ e per le ‘famiglie dei carcerati’. Con lui sono finiti in carcere anche Pietro Riano, detto o’ pompiere nato a Napoli il 23 agosto del 1985; Carmine Guadagno, detto o’ cerrano, nato a Napoli l’undici aprile del 1980 (tutti hanno precedenti penali); per Pietro Sorrentino, nato a Napoli il 21 aprile del 1970. Finiscono invece ai domiciliari l’incensurato Giorgio Sorrentino, (figlio del ras Giorgio) nato a Napoli il 10 marzo del 1992, Michele Ortone, nato a Napoli il 25 gennaio del 2000, anche in questo caso con precedenti penali. Una delle vittime del racket era stato convocato presso Bellofiore. “Tu sei un bravo ragazzo, non ti dovevi scomodare fino a qua. Però a fine mese mi devi dare un regalo per Natale e Capodanno”, gli venne detto. Il nuovo gruppo , come spiegato dagli investigatori aveva “imposto la loro presenza criminale sul territorio di Pianura attraverso numerose estorsioni perpetrate, senza distinzione alcuna, nei confronti di attività commerciali, lecite e illecite”.Nell’inchiesta figura anche il nome di una settima persona che risulta latitante.

(nella foto da sinistra Pietro Sorrentino, Antonio Bellofiore, Pietro Raiano, Giorgio Sorrentino, Carmine Guadano)


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2018 - 09:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52