Carinola, Piedimonte Matese, Caiazzo, Sessa Aurunca e Pietramelara sono i comuni della provincia di Caserta dove si svolgeranno, dal 10 giugno al 27 luglio i concerti della rassegna Summer Concert, organizzata dall’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta con la direzione artistica di Antonino Cascio. Il ciclo di concerti propone escursioni musicali nei luoghi d’arte di Terra di Lavoro con itinerari per orecchie e occhi curiosi.
Diciannove concerti ad ingresso libero articolati in cinque sezioni: Pianofestival con Cristiana Pegoraro, Kazimierz Brzozowski, Ivana Marija Vidovic & Vesna Miletić, Nikos Lavasas, Paulius Andersson e Dinu Mihailescu; Etno & Colto con Paolo Zampini & Primo Oliva, flauto e pianoforte, Antonio Puglia & Mariano Meloni, clarinetto e pianoforte ed il fisarmonicista Samuele Telari; Focus / Chitarra con Andrea De Vitis, Marco de Biasi, il Duo Rospigliosi – chitarra e pianoforte – e il Duo Casals – violoncello e pianoforte -; Itinerari Barocchi con la flautista Jasna Nadles, in duo con il violoncellista Milan Vrsajkov, e il clavicembalista Mario Raskin; Suono & Sacro, Rassegna organistica con Gabriele Pezone, Sossio Capasso, Alessio Colasurdo & Daria D’Onofrio e Salvatore Lamberti.
Varia la proposta di autori e generi: dal più noto repertorio pianistico da Mozart a Rachmaninov alla musica per il cinema di Mancini e Morricone, dal jazz classico di Bolling alla musica Klezmer, dal Barocco di Tartini, Scarlatti e Bach al ‘700 e ‘800 organistico italiano, dagli echi etnici nella musica d’autore iberica e latino – americana al ‘900 italiano e russo con pagine di Castelnuovo – Tedesco, Procaccini, Di Fiore, Semionov e Schnittke.
La programmazione estiva si concluderà con Musica nel Chiostro, in calendario presso il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinolanei due week-end dal 31 agosto al 9 settembre.
SUMMER CONCERT prenderà il via da Domenica 10 Giugno, ore 21.00, nella Chiesa della SS. Annunziata di Carinola con il ciclo Pianofestival. Cristiana Pegoraro, artista dal talento straordinario e apprezzato a livello internazionale, eseguirà musiche di Beethoven, Rosini, Bizet, della stessa Pegoraro e di Piazzolla. A seguire, Lunedì 11 giugno, ore 21:00, a Piedimonte Matese presso il Chiostro di S. Domenico il Duo Rospigliosi, composto da Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte. Il duo proporrà musiche di Carcassi, Nodari, Ferrante, Di Fiore, Zenamon, Castelnuovo–Tedesco e Procaccini.
I Carabinieri intensificano i controlli nelle zone rossa in provincia di Napoli, individuate dal Prefetto… Leggi tutto
Erano sulle sue traccia da diversi giorni gli agenti della polizia locale di Arzano che… Leggi tutto
Paura in pizzeria di Eboli nella serata di ieri dove un uomo è entrato con… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 19 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto
Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto