#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Novembre 2024 - 22:11
15.8 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

‘Salviamo il castello’, la raccolta fondi per restaurare il maniero di Nocera Inferiore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Castello del Parco, le sue antiche strutture, la torre Sveva, gli affreschi normanni, le sale angioine e le cisterne, rappresentano l’identità di un popolo, del popolo dell’antica Nuceria Alfaterna.
Nell’immaginario collettivo il maniero ha, da sempre, rappresentato il luogo simbolo di tutto il territorio nocerino. Ad oggi, però, la bellezza del complesso monumentale “Castello del Parco” è in grave pericolo, (già compromesso da anni di totale abbandono e degrado), e necessita di urgenti interventi di recupero storico-architettonico senza i quali il patrimonio esistente è destinato a disintegrarsi, disperdendo definitivamente la memoria storica della nostra comunità nelle tenebre dell’oblio.
Nella consapevolezza che tale stato di cose è moralmente inaccettabile, l’Associazione “Ridiamo vita al Castello” lancia l’iniziativa “Salviamo il Castello” con la quale intende avviare una campagna di raccolta fondi aperta a tutta la cittadinanza.
I fondi raccolti verranno poi destinati alla parte più fragile, nonché più antica, quella che costituisce il vero Castello del Parco. Nel corso degli anni gli interventi fatti hanno riqualificato esclusivamente la parte più moderna ovvero quella afferente al Palazzo Fienga e De’ Guidobaldi, per questo la nostra iniziativa ha ad oggetto il  ripristino degli affreschi medievali di fine XI secolo, ubicati sotto la torre mastio del Castello del Parco, già parte di una antichissima chiesa e raffiguranti tre santi apostoli (Pietro, Andrea e Giovanni), che, a causa degli agenti atmosferici e dell’incuria, hanno visto perdite di colore, di intonaco e della trama pittorica quasi non più riconoscibile. La cappella è stata compromessa dalle piogge meteoriche che hanno infiltrato le pareti, gli intonaci favorendo il proliferare di muffe e licheni e di efflorescenze saline. Il restauro è, quindi, necessario affinché non vadano perdute testimonianze normanne nella valle del Sarno.
Il progetto si può visionare sul sito di crowdfunding, basta un click per aiutarci https://mobile.ulule.com/salviamo-il-castello/?lang=it


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2018 - 09:14

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento