Attualità

Rissa tra detenuti: clima incandescente nel carcere dell’Ucciardone

Condivid

Una rissa e’ divampata ieri pomeriggio tra alcuni detenuti nel carcere Ucciardone a Palermo. Lo rende noto il segretario regionale del sindacato Ugl Polizia penitenziaria, Maurizio Mezzatesta. “L’intervento tempestivo del personale ha evitato il peggio – aggiunge il sindacalista – La lite e’ avvenuta nei corridoi e nelle celle. Chiediamo al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria di prendere provvedimenti urgenti e contestualmente trasferire i soggetti coinvolti. Ci vuole un mediatore culturale per poter gestire i detenuti straniere che per le loro origini, culture e difficolta’ linguistiche spesso si trovano in enorme difficoltà”. La direttrice del carcere Rita Barbera conferma la rissa, e spiega che é rientrata subito. “L’estate e’ ancora alle porte ma all’interno del carcere palermitano dell’Ucciardone il clima e’ incandescente”. Cosi’ il segretario generale aggiunto dell’Osapp, Domenico Nicotra, che parla di “fatti gravissimi accaduti di recente all’interno di una sezione detentiva destinata al regime cosiddetto aperto dove, per quanto e’ dato conoscere, sembrerebbe che negli ultimi due giorni e’ stata teatro di aggressioni e risse fra detenuti. In questa circostanza, per fortuna sembrerebbe che non vi siano aggressioni contro Poliziotti Penitenziari”. “Non si capisce perche’ – prosegue Nicotra – qualora siano realmente accaduti tali aggressioni non sia stato precauzionalmente sospeso il regime cosiddetto aperto”. “E’ auspicabile – conclude il sindacalista dell’Osapp – che in presenza di simili e incresciosi avvenimenti lo Stato ponga in essere quanto necessario per il ripristino dell’ordine e la sicurezza”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2018 - 23:03

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Palermo

Ultime Notizie

Vandalizzata l’auto dell’attore Marco D’Amore

Un atto vandalico ha colpito l'attore e regista Marco D'Amore, noto per il suo ruolo… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 09:43

Falso allarme terremoto a Latina: errore di un’app scatena il panico sui social

Una notifica ha fatto scattare l’allarme questa mattina a Latina: un’app di rilevamento sismico ha… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 09:15

Meteo Napoli e Campania le previsioni di oggi 17 febbraio 2025

Oggi a Napoli il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso, garantendo giornate luminose e soleggiate.… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 08:59

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 17 Febbraio 2025

Durante la giornata, il mare si presenterà con condizioni di calma, classificandosi come poco mosso.… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 08:57

Napoli, emergenza sicurezza al parcheggio Brin: furti e danneggiamenti senza sosta

Napoli – Il parcheggio Brin si trasforma sempre più in una zona a rischio per… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 08:32

Gardner si scusa con il Coro del San Carlo: “Nutro profondo rispetto per gli artisti”

Napoli– Il maestro Edward Gardner, direttore della London Philharmonic Orchestra, ha espresso pubblicamente le sue… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 08:10