Attualità

Napoli: partono i Cento appuntamenti per l’impegno dei cattolici

Condivid

Napoli: partono i Cento appuntamenti per l’impegno dei cattolici
“Napoli accoglie l’appello del presidente della CEI Gualtiero Bassetti per un rinnovato impegno dei cattolici nella societa’. I fatti di cronaca e di politica degli ultimi tempi sono la testimonianza della necessita’ di essere piu’ presenti e attivi. Basti pensare alla vicenda dell’Acquarius: non possiamo lasciare soli i migranti violando il principio antichissimo della legge del mare, la vita umana e’ sacra e chi e’ in difficolta’ va salvato. Mentre gli Stati litigano i disperati sono alla deriva e, pur riconoscendo che l’Italia in questi anni e’ stata spesso lasciata sola, non possiamo non intervenire”. Lo ha dichiarato il presidente dll’Ainc associazione italiana dei notai cattolici Roberto Dante Cogliandro che ha cosi’ voluto rispondere all’appello lanciato dal presidente della CEI Gualtiero Bassetti a un maggiore impegno dei cattolici nella societa’. Il primo dei cento appuntamenti per l’Italia e’ stato organizzato dall’Azione cattolica di Napoli e dall’Ainc associazione italiana notai cattolici sul tema “Azione cattolica e azione politica” per presentare il primo numero del 2018 della rivista trimestrale di approfondimento culturale dell’Azione cattolica italiana Dialoghi dedicato proprio al ruolo dei cattolici nel sociale, nel mondo delle professioni e nella politica.
Il dovere di pensare, la promozione per le donne e il ruolo fondamentale di Papa Francesco. Questi alcuni dei temi trattati dalla rivista in un’Italia da ricucire, una politica che ha bisogno di ritrovare la maiuscola, un laicato cattolico che ha fatto la storia d’Italia chiamato oggi ad impegnarsi di piu’ nella costruzione di cio’ che chiamiamo bene comune. Un’attenzione ben presente all’Azione cattolica che attraverso la sua rivista culturale, appena rinnovata nella sua veste grafica, ripropone alcuni contenuti emersi in occasione del 13º convegno Bachelet. Occorre continuare la riflessione sul ruolo e la responsabilita’ storica che i cattolici italiani hanno in quanto cittadini della Repubblica con l’intento di tenere accesa la luce del confronto culturale su un quadro politico nazionale ed europeo a volte dalle tinte preoccupanti, che aldila’ delle apparenze rischia di essere poco attento ai problemi reali delle persone.
Dialoghi quindi come spazio per ricominciare a pensare, a pensare criticamente, pensare insieme. Dopo l’introduzione di Pina De Simone, direttore della rivista Dialoghi, e Maria Rosaria Soldi, presidente Azione cattolica Napoli si e’ svolto il dibattito moderato da Francesco Del Pizzo, professore di sociologia. Sono intervenuti Alessandro Campi, giornalista, Massimo Milone, Direttore di Rai Vaticano, Francesco Cananzi, magistrato componente del CSM, Paolo Nervi, professore di filosofia morale e Roberto Dante Cogliandro, presidente dell’Ainc associazione italiana notai cattolici. Tanti i rappresentanti del mondo cattolico. Presenti tra gli altri l’ex presidente del tribunale Antonio Buonajuto, l’editore Diego Guida, il presidente provinciale di Mcl Michele Cutolo, il presidente dell’associazione Milleculure Paolo Trapanese, il segretario dell’Arciconfraternita dei Pellegrini Gianni Cacace.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2018 - 19:40

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03