Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli finalizzati all’individuazione di soggetti che pongono in essere attività delittuose, nella Stazione di Napoli Centrale, nella giornata odierna sono stati potenziati i controlli: nella filosofia di una stazione aperta e libera, ma più sicura, sono stati creati cinque varchi di accesso utilizzando nastri tendiflex e desk firmati “Polizia Ferroviaria” attraverso i quali far passare tutti gli utenti, così consentendo ai poliziotti, muniti anche di metal detector, di controllare de visu le persone in ingresso in stazione ed individuare con maggiore facilità eventuali sospetti.
I dispositivi di servizio approntati hanno permesso di conseguire i seguenti risultati:
nr. 213 persone identificate
nr. 108 bagagli a seguito di viaggiatori controllati
nr. 1 persona arrestata
nr. 5 persone denunciate all’A.G.
nr. 1 ordine di allontanamento dalla Stazione di Napoli Centrale a carico di un napoletano dedito ad attività abusive
nr. 2 sequestri penali di due cellulari contraffatti e 2 sequestri amministrativi di merce venduta abusivamente
In particolare nel corso di servizi di vigilanza mirati alla prevenzione e repressione di furti e borseggi, Essam Omar, algerino di anni 38, veniva tratto in arresto per il reato di furto aggravato.
Essam si aggirava all’interno della stazione scrutando insistentemente i bagagli e le borse dei viaggiatori in transito e attirava pertanto l’attenzione del personale Polfer in abiti civili. Monitorato a debita distanza, con mossa fulminea estraeva un paio di occhiali dallo zaino di un viaggiatore e si dava alla fuga.
Inseguito, veniva bloccato con ancora tra le mani il maltolto, riconsegnato poi al proprietario che non si era accorto di nulla!
Arrestato per furto aggravato, l’algerino veniva condotto presso le camere d’attesa della locale Questura , in attesa del rito direttissimo.
Nella stessa giornata veniva denunciato all’Autorità giudiziaria P.C., napoletano di anni 36, per il reato di truffa.
P.C. aveva avvicinato tre cittadini del Sudan proponendosi di aiutarli ad effettuare l’acquisto presso le biglietterie automatiche dei biglietti del treno per Milano. In realtà il napoletano aveva acquistato le sole prenotazioni del treno del costo di 20,00 euro a fronte dei 60,00 del costo reale dell’intero biglietto. Nuovamente interveniva la pattuglia Polfer che fermava P.C. e lo denunciava per il reato di truffa.
I tre stranieri, privi di documenti, venivano foto segnalati e denunciati all’A.G. per il reato di immigrazione clandestina.
Inoltre nella stessa giornata veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria C.G., napoletano di anni 22: adocchiato dai poliziotti per il suo atteggiamento sospetto nei pressi dei treni in partenza, veniva sottoposto a controllo e trovato in possesso di due cellulari contraffatti: sottoposti a sequestro penale, C.G veniva denunciato per il reato di ricettazione e introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi.
Si apre oggi la quinta edizione di "Cinemagma", un'importante rassegna di film indipendenti che si… Leggi tutto
Serena Rossi torna in televisione con la terza stagione di "Mina Settembre" su Rai1, a… Leggi tutto
Italo, noto brand nel settore ferroviario, è attualmente in cerca di 30 hostess e steward… Leggi tutto
Sorridente, con gli occhiali appesi al colletto di una maglia scura, mentre saluta la presidente… Leggi tutto
Il Teatro Sala Ichòs si prepara ad inaugurare la nuova stagione artistica del 2025 con… Leggi tutto
Una donna di 35 anni residente a Ischia è al centro dell'attenzione mediatica dopo aver… Leggi tutto