Cronaca

Mori dopo la diagnosi di un tumore benigno: a processo medico di Salerno

Condivid

Morì per un cancro alla vescica dopo una diagnosi sbagliata. Il medico che gli aveva diagnosticato che il tumore era benigno è finito sotto processo perché denunciato dai familiari della vittima. Si tratta dell’urologo, Gianmarco Silvestre dell’ospedale Ruggi di Salerno: è accusato di omicidio colposo. I familiari della vittima, Antonio Avallone, un 70 enne di Salerno, si sono costituiti parte civile attraverso gli avvocati Silverio Sica ed Angela Cisale. La tragedia si è consumato nel maggio dello scorso anno. Ma la storia clinica di Avallone era cominciata nel febbraio del 2016. Secondo i magistrati della Procura di Salerno che hanno chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio, l’urologo Silvestre “pur in presenza di una sintomatologia, anche pregressa, avrebbe omesso di effettuare i dovuti approfondimenti diagnostici e di disporre il ricovero del paziente presso il reparto di urologia rassicurandolo invece sulla natura benigna della patologia”. Solo un continuo monitoraggio e l’effettuazione di più accurati accertamenti avrebbero infatti- a parere del magistrato- potuto portare ad un’esatta diagnosi formulata, invece, solo nel gennaio 2017 quando, ormai, le condizioni cliniche del paziente erano definitivamente compromesse. Antonio Avallone già in passato era stato sottoposto ad un intervento chirurgico per la rimozione di un carcinoma prostatico. Non a caso il magistrato sottolinea le condotte di “imprudenza, negligenza e grave imperizia” da parte dell’urologo salernitano che avrebbe così pregiudicato irrimediabilmente le condizioni di salute dell’uomo. L’evolversi della neoplasia sarebbe infatti stato determinato proprio dal “ritardo irrimediabilmente condizionante della diagnosi”. Ora sarà il processo a stabilire eventuali responsabilità e colpe mediche.

 


Articolo pubblicato il giorno 2 Giugno 2018 - 17:13

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23