Attualità

Uccise moglie per incassare la polizza vita: fine pena mai

Condivid

La Corte d’Assise d’appello di Milano ha confermato la condanna all’ergastolo per Alessandro Argenziano, 42 anni, accusato di aver ucciso la moglie, Stefania Amalfi, 27 anni, in casa a Varese nell’aprile del 2015 per incassare la polizza sulla vita del valore di circa 30mila euro. Subito dopo il ritrovamento del corpo era stato ipotizzato che la donna si fosse tolta la vita, ma dopo un anno di indagini il marito era stato arrestato perche’, secondo l’accusa, avrebbe soffocato la moglie dopo averla sedata con dosi di farmaci, per simulare il suo suicidio. Il cadavere della donna venne trovato la sera del 26 aprile 2015 nel suo letto, nella casa popolare in via Conca d’Oro dove la coppia viveva. A chiamare i soccorsi quella sera era stato il marito, raccontando che la donna si era sentita male dopo aver ingerito dei farmaci. Sul corpo non furono riscontrati segni apparenti di violenza e per questo, in un primo momento, si penso’ al suicidio. Presto pero’ i sospetti si orientarono sul marito che aveva fornito dichiarazioni ritenute “contraddittorie”. Dagli esami autoptici, inoltre, emerse che la morte era stata provocata dal soffocamento. Dopo un anno di indagini la polizia arresto’ Argenziano con l’accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dal vincolo matrimoniale e maltrattamenti. Oggi e’ arrivata la conferma dell’ergastolo da parte della Corte, presieduta da Maria Grazia Bernini, come chiesto dal sostituto pg Antonio Cristillo. La difesa, con l’avvocato Stefano Amirante, aveva anche chiesto una perizia sulla capacita’ di intendere e di volere dell’uomo. Riconosciuti dai giudici i risarcimenti ai familiari della vittima, assistiti dai legali Furio Artoni e Alessandra Sisti, e disposto il sequestro conservativo della polizza assicurativa, come chiesto dal pg.


Articolo pubblicato il giorno 21 Giugno 2018 - 07:36

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Milano

Ultime Notizie

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18