Musica

L’Ensamble Luigi Denza si esibisce allo Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello

Condivid

Gran concerto di musica classica in occasione dello “Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello”. Sabato, 16 giugno, alle ore 21,30​, presso il Salone Viviani di Castellammare di Stabia si esibirà l’Ensemble Luigi Denza, ​una formazione polivalente dedicata al noto musicista stabiese e fondata da Giuseppe D’Antuono nel 2000 con l’intento di valorizzare il repertorio cameristico di alto valore musicale ma poco eseguito. L’organico ha partecipato a numerose manifestazioni di carattere culturale e musicale come il Festival del doppiaggio cinematografico di Acquappesa, Verde Meta, l’Omaggio ad Aniello Califano (autore di classici della canzone napoletana) e, infine, è stato protagonista dei WELCOME CONCERT presso il chiostro di S. Francesco di Sorrento per diversi anni. Il concerto si divide in due momenti: una prima parte dedicata all’esecuzione del Sestetto op. 9 del chitarrista – compositore livornese Filippo Gragnani (1768 – 1820)​. La composizione, unica nel suo genere e, sembra, mai eseguita in campania, prevede un organico alquanto insolito ma molto efficace musicalmente composto da flauto, clarinetto, violino, violoncello e ben due chitarre.
La seconda parte consta, invece, della messa in scena dell’intermezzo comico “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa​, uno degli ultimi grandi rappresentanti della scuola musicale napoletana. In questa occasione l’opera viene proposta in una versione adattata al versatile organico dell’ensemble Luigi Denza composto dai maestri Paolo Di Lorenzo e Ilario Ruopolo (violini), Vezio Iorio (viola), Francesco D’Arcangelo (violoncello), Angelo Ruggieri (flauto), Giovanni Borriello (oboe), Giuseppe D’Antuono (clarinetto), Francesco Paolo Balestrieri (fagotto), Luca Martignano (corno), e Francesco Scelzo e Giuseppe Del Plato (chitarre); per il Maestro di Cappella è prevista la partecipazione del baritono Rosario Saccardi. Lo “Stabia Teatro Festival”, ​la cui direzione artistica è curata dal drammaturgo e pittore Luca Nasuto è giunto alla sua VI edizione, si svolgerà a Castellammare di Stabia dal 1 giugno al 30 novembre. Lo speciale riconoscimento “Annibale Ruccello” dedicato alla poesia, di cui la manifestazione si è arricchita a partire dal 2015, viene assegnato su scala internazionale, promuovendo così la circolazione dell’opera di Ruccello.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2018 - 15:59
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52