La tarantella tra i banchi di scuola: si è chiuso con successo il progetto “L’Irpinia in classe” curato dall’Istituto Comprensivo “Luigi Perna – Dante Alighieri” di Avellino, che ha visto l’interazione continua tra la Scuola di Tarantella Montemaranese e le classi V A e V B della scuola primaria, coordinate dalla docente Elena d’Arienzo.
“Lavorare con i bambini di scuola primaria, che si appassionano a tutto ciò che proponi loro di diverso, è incredibile – afferma la maestra Elena d’Arienzo -. Incredibile vedere la gioia nei loro occhi, iniziano a scoprire cose nuove, a conoscere tradizioni e costumi del proprio territorio. Questo è uno dei tanti motivi che mi ha spinta a progettare un percorso storico che abbracciasse conoscenze di vario tipo sulle tradizioni popolari diverse dalla propria. L’epilogo di tanta voglia di fare è l’aver raccolto i lavori di tutti gli alunni delle classi VA e VB in un libro che li ha visti protagonisti. Ai bambini va il mio più sentito ringraziamento”.
“Abbiamo condiviso con grande piacere questo progetto – afferma Roberto D’Agnese, presidente della Scuola di Tarantella Montemaranese -. Siamo fermamente convinti che la formazione di nuove comunità consapevoli del proprio patrimonio storico ed etnografico parta proprio dalla scuola. Lavorare con i bambini è qualcosa di speciale, che riempie il cuore e la mente in modo positivo. Trasmettere a loro i saperi che ci hanno trasmesso i nostri nonni è meraviglioso, non c’è altro modo per descriverlo. Il territorio crea le comunità, che a loro volta creano i presupposti per scrivere la storia e i cambiamenti sociali. L’approccio di ragazzi così giovani al territorio e alle tradizioni è molto importante e il loro entusiasmo è la dimostrazione che le nostre radici possono appassionare le giovani generazioni. Complimenti ai ragazzi, ai genitori, ai docenti e a quanti hanno collaborato perché la tarantella montemaranese arrivasse tra i banchi di scuola”.
Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto
È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto
Maltrattamenti e omicidio colposo. Queste le accuse mosse contro gli zii di Alessandra, la bambina… Leggi tutto
Napoli. Un furto con scasso ha avuto luogo all'Ospedale del Mare durante le ore diurne,… Leggi tutto
Nocera Inferiore. Una violenta rissa si è verificata davanti al pub "Bad Bros", causando gravi… Leggi tutto
Una nuova ondata di maltempo sta per interessare Napoli e l'intera Campania. L’anticiclone si sta… Leggi tutto