E’ partito da diversi punti l’incendio doloso che ha colpito la località scogliera di Ascea Marina. Divampato intorno le quattro di mattina, aveva già lambito un chioschetto quando sono giunti sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Vallo.
Le fiamme sono state appiccate, si presume, con benzina su una delle piattaforme in legno realizzate nei pressi delle grotte, dall’Ente Parco del Cilento nell’ambito del progetto di riqualificazione di località scogliera. Ad accorgersi dell’incendio è stato il guardiano della società Mediterranea, che ha effettuato i lavori e gestisce l’area. L’operaio ha notato un uomo aggirarsi con fare sospetto che sarebbe stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza e ascoltato in mattinata dai carabinieri. A suo carico al momento nessuna accusa. Non è il primo episodio preoccupante che si registra nell’area. Nelle scorse settimane, altri atti di vandalismo sono stati denunciati dalla società.
L’incendio ha provocato fortunatamente solo danni materiali, ma l’episodio ha destato preoccupazione per un’area di particolare pregio ambientale, da poco valorizzata grazie al progetto dell’Ente Parco costato milioni di euro. Il sindaco di Ascea, Pietro D’Angiolillo, ha annunciato ulteriori misure di sicurezza nella zona, con altre telecamere, oltre a quelle del Parco. “Questi sconsiderati – dice il sindaco – non la faranno franca”. Si unisce la rabbia di Gabriele Palladino, amministratore della società Mediterranea: “Si tratta di un increscioso episodio che ci preoccupa, nei giorni scorsi abbiamo subito anche di furti”. Dopo l’inaugurazione del percorso degli Innamorati l’area e stata data in gestione alla società, con la realizzazione di piccole strutture in legno e un’area dove organizzare spettacoli per l’estate.
Mentre proseguono le indagini alla ricerca dei responsabili del vile attacco al treno della Circumvesuviana… Leggi tutto
La startup cinese di intelligenza artificiale DeepSeek ha fatto tremare oggi i titoli tecnologici globali… Leggi tutto
E' guarita Asia, la quattordicenne di Sala Consilina che nei mesi scorsi aveva raccontato la… Leggi tutto
L’Amerigo Vespucci, celebre nave scuola della Marina Militare, si appresta a fare ritorno nelle acque… Leggi tutto
Frignano – Un incidente stradale ha mandato in tilt la provinciale Giugliano-Marcianise (Sp335) nel primo… Leggi tutto
Raf festeggia i 40 anni di carriera con una serie di appuntamenti musicali per celebrare… Leggi tutto