Cronaca Nera

Il carico di hashish arrivato a Pagani gestito dai clan napoletani con il sistema delle “puntate”

Condivid

L’hashish che serviva ad alimentare le piazze di spaccio dell’Agro Nocerino e della zona vesuviana era arrivato dalla Spagna con un carico d arance. Ma a far saltare i piani dei narcos ci hanno pensato nella tarda mattinata di ieri i carabinieri del comando provinciale di Salerno che grazie a una “soffiata” hanno arrestato i primi cinque responsabili del traffico.Si tratta di un autotrasportatore spagnolo e di quattro commercianti ortofrutticoli, tutti residenti nel napoletano. Basilio Lanzilli, 43 anni, di Napoli, Raffaele Esposito, 46 anni, anche lui di Napoli, Nicola Ortega Suares, 50enne spagnolo e i fratelli Vincenzo e Gennaro Di Rosa, 59 e 49 anni, entrambi di Torre del Greco, sono stati arrestati e trasferiti nella stessa giornata di ieri al carcere di Fuorni. Dovranno rispondere di traffico internazionale di stupefacenti. I cinque sono stati sorpresi in flagranza di reato mentre trasbordavano i 230 chilogrammi di hashish ben occultato tra le cassette di arance, dal grosso autoarticolato proveniente dalla Spagna su un furgone che i quattro commercianti avevano noleggiato nell’hinterland napoletano. Ora è caccia ai complici e a chi doveva arrivare quel carico di droga. Ma è probabile che la droga era destinata a più piazze e che era arrivata in Campania con il classico sistema delle “puntate” ovvero con l’acquisto di più clan, ognuno mettendo una cifra a disposizione per il grosso carico in modo da ottenere uno sconto sul prezzo di partenza. I cinque temevano il rischio di controlli. Avevano, infatti, ben pensato di nascondere la droga tra casse di arance marce, convinti così di trarre in inganno il fiuto dei più abili ed esperti cani antidroga. Quando i carabinieri della sezione operativa sono entrati in azione, i cinque avevano già scaricato tutta la droga e le cassette di arance dall’autoarticolato per poi sistemarle all’interno del furgone. L’intervento degli uomini dell’Arma è stato rapido, mirato. Nonostante il tanfo delle arance marce, ai cani antidroga sguinzagliati dai militari non è sfuggito l’odore della droga, che è stata subito scovata tra le cassette di frutta.
La sostanza stupefacente era suddivisa in tanti piccoli panetti, per un peso complessivo di 230 chili. A nulla è valso il tentativo di fuga di Suares e dei suoi complici. I carabinieri, che avevano circondato la struttura bloccando ogni varco in uscita, non hanno avuto difficoltà a bloccarli. Per loro sono scattate inevitabilmente le manette.


Articolo pubblicato il giorno 26 Giugno 2018 - 07:37

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42