Organizzare un matrimonio con tutto ciò che ruota attorno, su tutto l’aspetto delle foto e dei video. Una sfida che si arricchisce di stili sempre nuovi e di idee affascinanti mutuate, spesso e volentieri, dall’estero.
Il nostro sta diventando il paese delle wedding location, quindi città e più in generale paesaggi che vengono scelti come cornice per il giorno del proprio matrimonio. Una richiesta sostanzialmente massiva senza differenze specifiche. Cerchiamo di capire meglio come si sta evolvendo il mondo del wedding anche dal punto di vista delle foto e dei video; oltre che di comprendere quali sono le mete più gettonate in Italia per i matrimoni.
Lo facciamo con 2become1, un progetto interamente italiano formati da esperti nel wedding videographer.
Iniziamo da una definizione: cosa si intende con wedding videographer?
“Si parla di effettuare video di matrimonio con nuove strumentazioni e tecniche in grado di garantire risultati di un certo tipo. Non più quindi i tradizionali filmini delle cerimonie che eravamo abituati a vedere, bensì wedding film per raccontare il giorno più bello della propria vita con una pellicola cinematografica.”
Si parla quindi di un qualcosa di profondamente diverso rispetto al passato? Questa tendenza si riscontra anche per le foto?
“Ci oggi richiede servizi di wedding film si aspetta, ovviamente, risultati differenti dai tradizionali filmini. Un qualcosa di molto più simile ad un trailer di una pellicola cinematografica. Il tutto è frutto come sempre di stili e mode nuove che si riflettono a 360 gradi nel settore del wedding. Anche le foto, per venire alla domanda, stanno attraversando un cambiamento simile: niente più pose studiate a tavolino, spesso innaturali; bensì servizi in stile reportage, storytelling ecc… ”
Con il vostro lavoro vedete tantissimi matrimoni: quali sono le mete italiane più richieste?
“C’è un po’ di tutto. Principalmente le mete più gettonate come tutta la Toscana, dalle città di arte alla campagna; e poi lago di Como, Amalfi e costiera, Puglia con le sue masserie. In forte crescita ci sono poi wedding destination alterative come l’Abruzzo; piccole isole siciliane come Favignana; sempre in tema di isole c’è Ponza, vicino Roma. Un panorama ampio che comprende tutta l’Italia.”
In termini di tendenze, qualche cosa di particolare cui avete assistito?
“Sono in crescita le richieste per elopement, letteralmente ‘fughe d’amore’. Si parla di cerimonie organizzate in modo estemporaneo, fugace, in uno spazio intimo e con un ristretto numero di invitati. Un qualcosa di molto riservato e, al contempo, romantico come ogni fuga d’amore vuole.”
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto