Italia

Ex calciatore ucciso: a casa dei killer anche il ‘manuale’ sulle frodi auto

Condivid

Una sorta di ‘manuale’ contenente le “istruzioni” su come comportarsi nel caso qualcosa fosse andato storto nel piano per realizzare frodi alle compagnie assicuratrici. E’ stato ritrovato nell’abitazione milanese di Antonietta Biancaniello, che dal dicembre scorso e’ in carcere assieme al figlio Raffaele Rullo per l’omicidio del calciatore Andrea La Rosa, nell’ambito del nuovo filone di indagine su una presunta associazione a delinquere finalizzata alle truffe alle assicurazioni per oltre 130 mila euro, tra il 2014 e il 2017, in cui risultano indagati, oltre a madre e figlio, anche altri quattro loro familiari. Il “foglio”, ritrovato nell’appartamento di via Cogne della donna, conteneva la scritta “Cosa riferire a una ipotetica compagnia assicuratrice, nel caso di eventuali controlli”. Come si legge nella nuova ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari a carico del 35enne e di sua madre, firmata dal gip di Milano Giulio Fanales, il modus operandi della associazione “consisteva nel reperimento di autoveicoli incidentati” e nell’utilizzo “di piu’ conti bancari, intestati a piu’ persone, su cui venivano accreditati gli indennizzi” e su “una rete di contatti per l’occultamento di veicoli, di cui si denunciava falsamente il furto”. Un meccanismo questo, si legge ancora nel provvedimento, “orchestrato da Rullo (considerato il promotore dell’associazione, ndr) e ben rodato”. Il 35enne, secondo il giudice, ha infatti una “particolare capacita’ a delinquere” considerate anche “le indagini in corso” sull’omicidio. Era lui “a procacciare le auto incidentate, facendole intestare agli altri partecipi, ad individuare le ditte assicuratrici, nonche’ a scegliere i luoghi dei furti simulati” e persino “a dare vere e proprie istruzioni ai partecipi su cosa dire in caso di denuncia e di eventuali accertamenti da parte delle compagnie assicurative”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2018 - 20:40

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: Milano

Ultime Notizie

Furti nelle tabaccheria, ecco come agiva la banda “della pausa pranzo”

Giugliano  - Un'operazione congiunta dei Carabinieri della Compagnia di Caserta, scattata nelle prime ore di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:44

Teatro Cilea chiude la stagione 2024/25 con Boomer – un papà sul sofà, la commedia generazionale di Paolo Caiazzo

Dal 30 aprile al 4 maggio, il Teatro Cilea si trasforma in un campo di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:30

Mondragone, imprenditore ucciso sulla Domiziana: fermato un sospettato

Omicidio in pieno giorno a Mondragone. Poco dopo le 12 di oggi, 28 aprile 2025,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:08

Come funziona comprare casa all’asta: cosa sapere su immobili, agenzie e opportunità

Come funziona comprare casa all’asta: cosa sapere su immobili, agenzie e opportunità 1-Cosa sapere sugli… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:51

Abusi su minorenni e molestie online: in manette anche un giovane napoletano

Un’inquietante storia di abusi, violenze sessuali e molestie online ha portato all’arresto di due giovani,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:44

Due fratelli, dieci brani, una sola storia da raccontare: TWINS dei FERRINIS

"Siamo in fissa con la nostra storia, ogni sequenza è scritta da noi due": bastano… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:37